Tag

, , , , , , , , , ,

Nell’augurare a tutti tanta serenità e buona salute, vi ricordo che su questa pagina trovate le ricette dei 3 grandi menu – Vigilia,Natale e Santo Stefano.

Prima di pubblicare le ricette di “transizione” tra Natale e Capodanno e poi quelle per il cenone di S.Silvestro e il Primo dell’Anno, vi offro una ricetta particolarissima che può servirvi se siete invitati e volete portare qualcosa di diverso dal solito dolce , se volete dare un impronta “forte” alle giocate a tombola o a carte, o semplicemente, se siete avventurosi e vi piacciono i sapori contrastanti.

BISCOTTI ALLE NOCI,CIOCCOLATO E…….PEPERONCINO 

Ingredienti: 130 gr burro – 110 gr zucchero di canna – 1 uovo – 250 gr farina (io uso quella integrale) – 100 gr cioccolato a gocce o a pezzetti piccoli – 100 gr noci tritate – 1/2 cucchiaino lievito per dolci – 1/2 cucchiaino estratto vaniglia – 1 pizzico di sale –  1 oppure 2 cucchiaini di polvere di peperoncino (a seconda del vostro gusto) (potete polverizzare il peperoncino con il macinacaffè che poi avrete cura di pulire bene).(40 biscotti).

Mettete tutti gli ingredienti, tranne le gocce o i pezzetti di cioccolata, in una terrina avendo cura di non fare ammorbidire troppo il burro che deve essere freddo di frigo. Sbattere con un mixer elettrico per non più di un paio di minuti.Aggiungere le gocce di cioccolato e mischiare con un cucchiaio di legno. Fare delle palline grandi quanto una noce e poco più e adagiarle su una placca da forno foderata con carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 12-13 minuti. Togliere dal forno e fare raffreddare.

Per dare a questi biscotti un ulteriore tocco, spesso faccio sciogliere della cioccolata con un cucchiaino di vaniglia e un altro di peperoncino e poi, quando i biscotti sono freddi li decoro con il cioccolato a filo facendo un gioco di griglie sulla superficie. Anche il cioccolato bianco va bene…………….Fatemi sapere!!

 

Annunci