Tag

, , , , , , ,

Di tutti i prodotti e i cibi che ho maneggiato nella mia vita, il posto d’onore spetta senza alcun dubbio alla cioccolata. Non importa in quale forma,consistenza e spessore – l’importante è solo la ottima qualità – la cioccolata sa farmi stare bene quando mi sento male,mi tira su di morale quando sono triste e si lascia modellare per dare forme alla mia fantasia. Anche in questi giorni di immobilità forzata, non penso tanto ad un piatto di minestra quanto ai bon bon di cioccolata. E allora!! visto che mi sono concessi alcuni minuti al computer, condivido con voi la ricetta dei tartufi che preparava la nonna.

TARTUFI GOLOSI     ( 20 tartufi)

300 gr panna – 300 gr di cioccolato fondente – 50 gr di cacao amaro –  50 gr zucchero a velo – 100 gr nocciole tostate e tritate – 1 cucchiaio di caffè solubile

Mettete la panna in una pentola e portatela ad ebollizione MOLTO LENTAMENTE. Poi unite il cioccolato grattugiato e, continuando a mescolare, fate cuocere finchè avrete una crema omogenea.Togliete dal fuoco e unite le nocciole tostate e tritate e il cucchiaio di caffè solubile. Fate raffreddare sempre mescolando. Poi mettete a riposare nella parte meno fredda del frigo per almeno 24 ore. Dopo di che prendete con un cucchiaino delle piccole parti di composto e formate delle palline che passerete nel cacao o nello zucchero a velo.Servite freddi.

Semplicissima ricetta che dà risultati strabilianti! La aggiunta del caffè solubile è una mia variazione ma vi posso assicurare che conferisce un gusto particolare ai tartufi, esaltando l’aroma e il profumo del cioccolato.

