Tag

, , , , , , , , , , ,

Ci sono momenti in cui capita di avere voglia di qualcosa di dolce ma di non avere in casa gli ingredienti necessari per preparare un dessert. Quella che segue è una ricetta che è nata senza che in dispensa o nel frigo ci fosse alcunchè che facesse presagire la creazione di un dolce. Spero piaccia anche a voi così come marito e amici hanno apprezzato…

BISCOTTI RIPIENI    ( 35 biscotti )

200 gr burro – 200 gr zucchero – 2 uova – 400 gr farina – 2 cucchiaini di lievito per dolci – 2 cucchiaini di vaniglia – 2 cucchiai di marmellata – 3/4 amaretti sbriciolati (o altri biscotti) – 1 mela

Fate a pezzetti piccoli una mela (Golden o Annurca), spolveratela con un cucchiaio di zucchero,unite 3/4 amaretti sbriciolati (o altri biscotti friabili) e un paio di cucchiai di marmellata a vostra scelta(io ho usato arancia).In una terrina mescolate bene il burro ( a temperatura ambiente) e lo zucchero a formare una crema. Aggiungete le uova, la vaniglia e poi, piano piano la farina a cui avrete unito il lievito. Lavorate bene e formate un panetto con la pasta ottenuta che farete riposare per almeno trenta minuti. Dopo di che stendete con il matterello una sfoglia di 3/4 millimetri e con le formine da biscotto ( o con un bicchiere ) tagliate dei dischi di pasta che metterete sulla placca del forno foderata di carta forno. Su ciascun disco di pasta ponete un cucchiaino abbondante del composto di frutta preparato prima e poi chiudete con un altro disco di pasta facendo attenzione di sigillare i contorni del biscotto. Spolverate con zucchero e infornate a 180 gradi per 12 – 15 minuti finchè i biscotti saranno dorati ma non scuri. Se vi piace, servite con zucchero a velo.

I ripieni per questi biscotti non hanno limiti: ( pezzetti di cioccolata, bianca e scura) -( pera,zucchero e pangrattato) -( banana,zucchero e cioccolata) -( miele,frutta secca e noci)………………….

Annunci