Tag

, , , , , , , , , , , ,

Uno dei classici della cucina americana per la prima colazione sono i muffins, un impasto di uova – farina e zucchero al quale si possono aggiungere tutti i tipi di frutta, che oltre ad essere salutari, regalano anche tanta energia alle mattinate impegnate.

Vi trascrivo la ricetta di un tipo di muffins che va bene per tutte le età  e che ho imparato a fare per tenere sotto controllo il colesterolo.

MUFFINS mele, avena e cannella   (12 muffins)

250 gr fiocchi di avena – 250 gr farina – 125 gr zucchero di canna – 100 gr pezzetti di mela – 2 bustine di lievito per dolci – un pizzico di sale – 150 gr di mela grattugiata – 3 cucchiai di olio d’oliva – 1 uovo grande – 1 cucchiaino cannella

Riscaldate il forno fino a 200 gradi. Mettete i pirottini di carta nella teglia per i muffins ( se non avete la teglia apposita, usate 3/4 pirottini di carta uno nell’altro per ciascun muffin, appoggiati su una teglia normale) e ungeteli di olio. In una terrina mescolate i fiocchi di avena, la farina, lo zucchero, i pezzetti di mela, il sale, la cannella. In un’altra terrina unite insieme la mela grattugiata,l’olio e l’uovo – mescolate bene e poi aggiungete tutto alla terrina con la farina. Non mescolate troppo, ma solo fino ad inumidire tutti gli ingredienti. (nel caso l’impasto fosse troppo asciutto, aiutatevi con uno o due cucchiai di latte o acqua). Dividete l’impasto in maniera uguale nei dodici pirottini e infornate per 20 o 25 minuti. Servite con una macedonia di frutta e con succo d’arancia da bere. Colazione da 10+…

(se non trovate i fiocchi di avena,semplicemente raddoppiate la farina)

Annunci