Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Da quel bravo cuoco che era diventato negli anni, papà aveva imparato a cucinare un paio di cose che tutta la famiglia apprezzava e di cui non ce n’era mai abbastanza quando si decideva a prepararle. Una delle sue ricette più riuscite era il gateau di patate, un piatto unico che la tradizione napoletana deve alla dominazione francese, che ha saputo ritagliarsi un grande ruolo nelle tradizioni culinarie partenopee ospitando nel morbidezza delle patate gli ingredienti migliori del territorio, come la mozzarella ( di bufala o di Agerola) – il salame di Secondigliano – le uova paesane o quella buona sugna fatta in casa ogni anno di questi tempi. E’ chiaro che la versione che vi propongo ha subito qualche variazione ma soprattutto quell’alleggerimento, specie di condimenti, di cui –  bene o male – necessitiamo tutti oggi. Il piatto non ne risente affatto in gusto ed è sempre un piacere assaggiarne…

GATEAU DI PATATE     ( 4-6 persone )

2 kg patate – 2 uova  + (3 uova sode,se vi piacciono) – un bicchiere di latte – 1/2 kg di mozzarella asciutta – 200 gr salame – 100 gr parmigiano – sale e pepe – pangrattato – 150 gr burro ( o margarina) oppure mezzo bicchiere olio d’oliva .

Lavate e poi lessate le patate. Sbucciatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate. Unite poi al composto 100 gr di burro (o margarina oppure 2/3 dell’olio) , il sale e il pepe,le 2 uova intere, il parmigiano e il latte, come se voleste fare un purè di patate.Imburrate ben bene una teglia e spolveratela di pangrattato, versatevi metà del composto di patate e su questo mettete il salame a fettine, la mozzarella a fettine e le uova sode sgusciate e a fettine. ( Se vi piace, potete anche fare tutto a dadini e mescolarlo all’impasto di patate ) . Ricoprite con il restante composto di patate e livellate bene. Spolverate di abbondante pangrattato e versate o l’olio rimasto o fiocchetti di burro o margarina per ottenere una bella crosticina dorata. Infornate a 200 gradi per 45 minuti. E’ buono caldo e tiepido, ma freddo è eccezionale e si taglia come una torta. (ottimo anche per le scampagnate fuori porta ).

Annunci