Tag

, , , , , , , , , , , , , ,

La baia di Ieranto è uno dei posti più belli della Penisola Sorrentina, dopo Sorrento e prima di iniziare a scoprire la Costiera Amalfitana. Ci abita un amico, da quelle parti, che è anche un grande buongustaio nonchè un discreto cuoco. Quando, al ristorante, decisi di inserire nel menu un primo con gli zucchini, la scelta cadde necessariamente sulle fettuccine con zucchini e gamberi che avevo assaggiato una domenica d’estate a casa di Giovanni, appena uscita dal mare dopo un bagno ristoratore: una tavola semplice piena di bontà nostrane, su un terrazzo a picco su quel mare che racconta ancora storie d’amore e d’avventure a chi sa ascoltare.

FETTUCCINE GAMBERI E ZUCCHINI     ( 4 persone )

350 gr fettucine fresche – 750 gr gamberi (peso già sgusciati) – 1 cipolla media – 3/4 zucchini – mezzo bicchiere olio d’oliva – mezzo bicchiere vino bianco (pinot grigio, preferibilmente) – 1 spicchio d’aglio – sale – peperoncino – prezzemolo tritato

Affettare finemente gli zucchini e la cipolla e rosolare nell’olio d’oliva fino a quando entrambi imbiondiscono. Unire lo spicchio d’aglio e il peperoncino e poi i gamberi. Regolare di sale e poi aggiungere il vino bianco che evaporerà subito. Spegnere il fuoco e lasciare in attesa. Bollire l’acqua salata per le fettuccine e toglierle dal fuoco al dente. Unire la pasta nella padella dei gamberi e saltare per qualche minuto. Servire cospargendo di prezzemolo tritato fresco.

Al ristorante si chiamavano “fettuccine Giovanni” e non era raro ricevere la richiesta di un bis……

Annunci