Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Un dolce facile da preparare, che piace sempre………..

MILLEFOGLIE CON FRAGOLE    

Pasta Sfoglia,una confezione – 1 cestino di fragole – 200 gr crema pasticciera (ricetta 5 dicembre) – 200 gr panna montata – zucchero a velo

Preparate la pasta sfoglia seguendo le istruzioni sulla confezione e fatela poi raffreddare. Nel frattempo mescolate la crema con la panna e tenete in frigo fino al momento di usare.Fate a fettine le fragole pulite,lasciandone qualcuna per decorazione. Quando avrete tutto pronto,cominciate a “costruire” il dolce mettendo un primo foglio di pasta sfoglia su un piatto di servizio,coprite con crema chantilly (crema e panna) e con le fettine di fragole.Sovrapponete un  altro foglio di sfoglia e ripetete l’operazione.Completate con l’ultimo strato di sfoglia su cui spolvererete dello zucchero a velo prima di servire.

Vi ricordo sempre che la vostra fantasia è il miglior aiuto in cucina,non limitatevi solo alle fragole ma usate anche frutti di bosco,pesche tagliate sottilissime,prugne o qualsiasi altra frutta estiva. Di seguito, una variazione sul tema che ho sperimentato qualche volta con grande piacere dei commensali che hanno gradito l’accoppiamento: millefoglie con crema di mango (o melone) e crema di ananas.

Il procedimento è uguale al precedente,basta solo aggiungere a metà della crema chantilly del mango o melone frullato – ma va benissimo anche a pezzettini piccoli,anzi! dà un altro spessore di gusto tra il cremoso della chantilly e il croccante della sfoglia- e all’altra metà di crema dell’ananas frullato o a pezzetti.Poi assemblare il dolce alla stessa maniera.

Annunci