Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Questa è un’altra delle ricette tipiche americane a cui ciascuna massaia aggiunge il suo tocco personale per rendere questi biscotti unici.

Ne ho confezionato un bel po’, in questi giorni, da regalare ad alcuni amici. E allora! visto che ci troviamo vi trascrivo la “mia” ricetta…

OATMEAL COOKIES     (60 biscotti all’avena)

230 gr burro (veramente io ho fatto metà burro e metà olio d’oliva) – 230 gr zucchero semolato – 230 gr zucchero grezzo – 2 uova – 1 cucchiaio di vaniglia (o una bustina) – 350 gr farina – 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio – 1 cucchiaino di sale – 680 gr di fiocchi di avena – 200 gr di uvetta sultanina – 200 gr noci tritate – 200 gr pezzetti di cioccolato fondente

Portate il forno alla temperatura di 180 gradi.Imburrate una placca da forno. In una terrina mettete il burro e gli zuccheri e sbattete fino a rendere cremoso.Unite le uova e la vaniglia e mescolate bene.Aggiungete poi la farina,il bicarbonato e il sale mescolando ancora.Unite poi i fiocchi di avena,le noci,l’uvetta e i pezzetti di cioccolato. Usando un cucchiaio arrotondato fate delle palline di composto che mettete sulla placca imburrata ad una distanza di almeno 3 cm l’una dall’altra. Schiacciatele con una forchetta leggermente e infornate per 10 o 12 minuti o finchè i biscotti si saranno leggermente dorati.

Toglieteli dal forno, prendeteli con una spatola e metteteli a raffreddare su una gratella. (Attenzione ! che il cioccolato bollente è micidiale!).

Serviteli freddi con un buon bicchiere di latte – a proposito! questa è una ottima prima colazione!

Annunci