Tag

, , , , , , , , , , ,

Tre sono le regole fondamentali per una buona conservazione dei prodotti dell’estate: la scelta di ortaggi o frutta o erbe di prima qualità, la pulitura degli stessi che deve essere accuratissima, e la sterilizzazione del prodotto finito, che non è indispensabile ma utilissima se si vogliono dormire sonni tranquilli.Ciò premesso, anche se vi sembrerà strano, alla fine di ogni ricetta di sott’olio vi consiglierò la sterilizzazione dei barattoli PIENI per qualche minuto.

Cominciamo con le melenzane, ricordando che per un barattolo da 1/2 chilo ci vogliono 2/3 melenzane medie, 8/9 spicchi di aglio, una buona manciata di origano e un po’ di peperoncino, a seconda del vostro gusto, almeno 1 litro di aceto e tanto olio di oliva quanto ne serve per coprire di due dita le melenzane quando saranno state sistemate nei vasi. Questa la ricetta originale delle donne di famiglia:

La prima operazione sarà quella della sterilizzazione dei barattoli, e delle chiusure degli stessi, per almeno 15 minuti. Sbucciate le melenzane e fatele a filetti da 1 cm di spessore e 2/3 cm di lunghezza. Mettete i filetti dentro una capiente terrina facendo strati di melenzane e sale fino e aggiungendo abbondanti spruzzate di aceto. Finiti gli ingredienti, mettete un piatto sul tutto con un peso che faccia pressione per favorire l’uscita di acqua di coltivazione e l’assorbimento di aceto.Lasciate riposare per una notte intera. L’indomani prendete pugnetti di melenzane e strizzateli benissimo ( se usate lo schiacciapatate è la maniera migliore!) e cominciate a sistemare le melenzane nei barattoli asciutti facendo uno strato di melenzane aggiungendo aglio a pezzi,una spolverata di origano e un po’ di peperoncino. Pressate bene con le nocche delle dita per togliere qualsiasi vuoto d’aria che possa crearsi, e fermatevi ad almeno due cm dall’orlo del vaso. Coprite poi con olio d’oliva aiutandovi anche con una spatola per farlo scendere nei lati del vaso.Finita questa operazione, tappate benissimo i barattoli e adagiateli in una pentola sul cui fondo avrete messo uno straccio.Mettete dei giornali o degli strofinacci tra un barattolo e l’altro e poi unite acqua tiepida a coprire di almeno 5 cm tutti i barattoli. Mettete sul fuoco e contate almeno 20 minuti dall’inizio della bollitura per una buona sterilizzazione. Lasciate i barattoli nell’acqua di bollitura finchè non si saranno completamente raffreddati, dopo di che toglieteli dalla pentola,asciugateli e conservateli in luogo buio per almeno 2 mesi prima di consumarli.

Advertisements