Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Da quando era stata assunta in una grande azienda italiana, la mamma affiancò alle normali conserve estive  ( pomodori, melenzane, giardiniera e marmellate ) anche alcune novità che l’aiutavano molto durante l’inverno. Quella che segue è una ricetta jolly che vi sarà di grande sostegno e di cui imparerete a non fare più a meno.

MACEDONIA DI VERDURE  (6 barattoli da 1/2 kg ciascuno)

2 kg di verdure miste ( patate,carote,sedano, piselli -anche surgelati ) – acqua – sale

Pulite,pelate e lavate bene le verdure, usando poco sedano rispetto alle altre verdure poichè il suo aroma forte potrebbe coprire il gusto delle altre. Tagliate le verdure a dadini più o meno uguali e versateli nei vasi precedentemente sterilizzati avendo cura di battere ogni tanto i barattoli per evitare la formazione di vuoti d’aria e per consentire alle verdure di assestarsi bene nei vasetti. Mettete a bollire abbondante acqua salata (sufficiente per ricoprire le verdure nei vasi) aggiungendo anche una foglia di alloro all’acqua,se vi piace il profumo. Lasciate raffreddare l’acqua bollita e poi versatela sulle verdure, lasciando almeno un cm di spazio tra l’acqua e il bordo del barattolo. Tappate ermeticamente i barattoli e poneteli in una pentola distanziati tra loro e con canovacci che ne attutiscano le vibrazioni durante la bollitura. Copriteli di acqua tiepida e fate sterilizzare per 20 minuti, contando dall’inizio dell’ebollizione. Lasciateli raffreddare nell’acqua e poi toglieteli, asciugateli,etichettateli e conservateli in luogo fresco e buio. Da consumarsi entro l’anno.

Al momento di usare questa macedonia di verdure, scolatela dall’acqua di conservazione e conditela con olio e limone, per un contorno veloce quando si ha poco tempo. Oppure passate le verdure in padella con aglio e olio.Oppure saltate le verdure con un po’ di burro. Oppure tagliate a pezzetti un po’ della giardiniera, uniteli alle verdure, aggiungete della buona maionese e vi trovate con una splendida insalata russa che ha richiesto solo pochissimi minuti di preparazione.

Mi auguro che questa ricetta sappia aiutarvi in cucina così come ha fatto per anni in casa nostra…

Annunci