Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Pubblico oggi una ricetta di conservazione che è totalmente made in USA. Visto l’uso delle cipolle rosse ho pensato subito alle nostre buonissime cipolle  di Tropea che dovrebbero essere perfette per questa preparazione. Il risultato sarà una specie di confettura (ma non proprio) di cipolle che si potrà usare sul bollito di manzo o pollo, o insieme a vari formaggi per un fine pasto delicato ed insolito. Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate, e se a voi è piaciuta come a me…

CIPOLLE ROSSE IN SALSA DI MIELE E VINO BIANCO

Per 3 barattoli da 200 grammi o 1 da mezzo chilo: 3 cipolle medio/grandi – 1 tazza da tè di miele – 1 tazza e mezza di acqua – mezza tazza di vino bianco – chiodi di garofano – 1 litro di acqua e 1 litro di aceto – 50 grammi di sale – olio d’oliva

Pulite e lavate bene le cipolle e poi affettatele sottilmente. Portate ad ebollizione 1 lt di acqua insieme ad 1 lt di aceto e a 50 gr di sale.Unite poi le fettine di cipolle e fate cuocere per almeno 5 minuti. Scolatele e fatele raffreddare su un canovaccio pulito. Nel frattempo mettete in una pentola il miele,l’acqua e il vino bianco e portate a bollore, abbassate la fiamma e fate ridurre per una ventina di minuti mescolando spesso. Distribuite le fettine di cipolla nei barattoli unendo anche qualche chiodo di garofano e coprite poi con la salsa di miele ancora calda.Completate con un filo di olio e poi chiudete ermeticamente i barattoli. Sterilizzate per 20 minuti a partire dall’ebollizione e poi fate raffreddare nella stessa acqua. Asciugate ed etichettate i vasetti e riponeteli in luogo fresco e buio per almeno 2 mesi prima di assaggiare.

Annunci