Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

L’accostamento delle pere e del cioccolato è sempre stato vincente anche quando questo frutto si serve cotto in acqua aromatizzata , o vino, e poi ammantato con la seta dello sciroppo di cioccolato. L’aggiunta delle noci a questa torta è una mia variazione che ha trovato molto consenso tra amici e commensali che ne hanno assaggiato qualche fetta. La ricetta originale è statunitense e proviene dalle molte cucine di amici e parenti acquisiti che ho avuto il privilegio e il piacere di frequentare .

TORTA DI PERE al cioccolato e noci

300 gr farina – 180 gr zucchero – 1 bicchiere latte – 50 gr burro (o olio d’oliva)- 1 uovo – 2 cucchiaini di lievito per dolci – 1 cucchiaino essenza di vaniglia – 50 gr cacao –  2 pere grandi e mature – 70 gr noci a pezzetti – 50 gr cioccolato fondente a pezzetti – 70 gr zucchero di canna scuro – 2 cucchiai burro

Questa è una torta che va realizzata sottosopra .Riscaldate il forno fino a 180 gradi. Imburrate una teglia di 20 cm di diametro e tenetela in attesa. Sciogliere gli ultimi due cucchiai di burro in un pentolino e poi aggiungere lo zucchero di canna e le noci, aiutandovi con un cucchiaio di acqua se necessario per rendere il composto fluido. Pelate le pere e fatene fettine sottili per quanto è la lunghezza del frutto e ponetele sul fondo della teglia a formare un disegno piacevole.Versate sopra le fettine di pera il composto di zucchero e noci e mettete in attesa. In una terrina mettete la farina lo zucchero,il cacao,i pezzetti di cioccolato fondente e il lievito e mescolate.Aggiungete  poi  il latte, il burro o l’olio (a voi la scelta) l’uovo e la vaniglia e sbattete bene con uno sbattitore elettrico per almeno un paio di minuti , poi versate il composto ottenuto sulle pere e noci e infornate per 30-35 minuti, facendo sempre la prova stecchino per controllare la avvenuta cottura.

Togliete dal forno e fate raffreddare per una decina di minuti prima di invertire su un piatto di servizio.

Se non vi piace la combinazione pere/cioccolato potete evitarla benissimo e ottenere una torta classica che abbia solo pere e noci, il procedimento resta lo stesso. Così come è possibile sostituire alle pere anche altra frutta, per esempio l’ananas in scatola o le albicocche o le mele , e variare con uvetta sultanina o mandorle invece di noci.O tutte insieme, perchè no?…

Annunci