Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Uno degli elementi, anzi ! alimenti ! , che ci aiuta in cucina in ogni occasione è la pasta: bastano pochi minuti per preparare il pranzo o per improvvisare una cena con gli amici. Talvolta succede anche, però, di non avere molto a disposizione con cui condire la pasta e per questa ragione, guardando fuori dalla finestra al mio giardino di erbe, mi sono inventata una ricetta superveloce con i pochissimi ingredienti stabili di ogni cucina. L’ho chiamata “mille aromi” per la varietà di erbe nella salsina e perchè impiego sempre mille…secondi (17 minuti) per prepararla. Mi auguro vi torni utile tanto quanto lo è sempre stato per me…..

PASTA AI MILLE AROMI     ( 4 persone)

350 gr spaghetti (linguine,fettucine…..) – 1 spicchio d’aglio – mezza cipolla – basilico,timo, salvia, rosmarino,origano, prezzemolo, sedano, peperoncino,erba cipollina, dragoncello – un po’ di concentrato di pomodoro – 3/4 cucchiai di panna – sale e pepe – olio d’oliva – parmigiano grattugiato – noci tritate

In una padella mettete qualche cucchiaio di olio e lo spicchio d’aglio tritato insieme alla cipolla tagliata sottile. Preparate le erbe tutte tagliuzzate fini e il peperoncino, e quando cipolla e aglio sono trasparenti aggiungete le erbe nella padella, facendo cuocere qualche minuto. Diluite il concentrato in pochissima acqua e unitelo alla padella, regolate di sale e pepe e cuocete per un paio di minuti. Prima di spegnere il fuoco, unite la panna ( ma è buonissima anche senza!) e amalgamate bene. Nel frattempo avrete cotto la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e aggiungetela alla salsina in padella facendo saltare tutto insieme. Servite con parmigiano grattugiato e noci tritate.

Trovo che la panna bilanci ,con la sua dolcezza, il peperoncino e l’intreccio di erbe diverse talvolta dall’aroma forte. Se non ne avete, fatene pure a meno, il gusto del piatto cambia pochissimo. Magari potete provare entrambi le versioni e poi decidere quale si avvicina di più ai vostri gusti personali…….così come potete sostituire gli spaghetti con rigatoni o paccheri.

Annunci