Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Continuiamo il viaggio nel mondo dei biscotti natalizi con altre due ricette che onorano due Paesi mediterranei ( la Spagna e il Marocco) per quanto riguarda gli ingredienti, ma che sono talmente buoni,ricchi e gustosi da soddisfare i palati di tutto il mondo…

FROLLINI CIOCCOLATO E PISTACCHI 

170 gr burro ammorbidito – 70 gr zucchero – 75 gr pasta di mandorle – 1 tuorlo – 300 gr farina – 200 gr gocce cioccolato fondente – 150 gr pistacchi tritati

Riscaldate il forno fino a 180 gradi e foderate una teglia per biscotti di carta forno. In una terrina sbattete il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unite poi il tuorlo e la pasta di mandorle e sbattete bene per mescolare. Aggiungete poi la farina e amalgamate bene. Nel caso l’impasto risultasse troppo morbido da manipolare, mettetelo in frigo finchè si rassodi. Spolverate il piano di lavoro con farina e stendete la pasta fino a mezzo cm di spessore e poi tagliate i biscotti a losanghe. Metteteli in teglia e infornate per 10-12 minuti o finchè comincino a dorarsi. Raffreddate su una gratella. Nel frattempo sciogliete le gocce di cioccolato e quando i biscotti sono freddi immergeteli nel cioccolato e passateli poi nei pistacchi tritati.

Potete anche realizzare dei biscottini a sigaretta prendendo piccole quantità di impasto (1 cucchiaino) e farlo poi rollare sul piano di lavoro a formare un rotolino lungo. Cuocere come sopra e poi immergere entrambe le estremità nel cioccolato e nei pistacchi.

%%%%%%%%%%%%%*************************%%%%%%%%%%%%%%

QUADROTTI DATTERI E NOCI

200 gr datteri snocciolati e spezzettati – 200 gr noci tritate grossolanamente – 180 gr acqua – 70 gr miele – 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata finemente (o arancia) – 100 gr burro ammorbidito – 150 gr zucchero – 225 gr farina – un pizzico di sale e uno di bicarbonato – 230 gr fiocchi di avena

In una pentola mettete i datteri, l’acqua e il miele e fate cuocere a fuoco moderato per 12 minuti dall’ebollizione o finchè il liquido sia pressochè tutto assorbito: bisogna mescolare spesso e la consistenza finale deve essere quella di una marmellata. Unire poi la scorza di limone o arancia (o entrambi) grattugiata e fare raffreddare completamente. Riscaldate il forno fino a 200 gradi e oliare una teglia da forno rettangolare. In una terrina sbattere bene burro e zucchero. Mescolare farina, sale e bicarbonato e aggiungere la mistura al burro cremoso. Unire poi anche i fiocchi di avena e mescolare bene ( il composto sarà molto sabbioso e non omogeneo). Sistemare i due terzi dell’impasto sul fondo della teglia pressando bene, stendere poi la mistura di datteri e miele, e le noci tritate, in modo uniforme e poi completare con il resto dell’impasto a coprire. Infornare per 20 minuti o finchè cominci a dorarsi. Raffreddare poi su una gratella, inclusa la teglia. Quando freddo tagliare a quadrotti come nella foto.

Annunci