Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Nel concludere la pubblicazione delle ricette per i biscotti natalizi, vi anticipo anche i menu per la Vigilia, Natale e Santo Stefano, che al momento sono in via di preparazione e di fotografia per poi cominciare ad essere pubblicati dalla settimana prossima.Prima di Natale troverete anche i consigli per S.Silvestro e Capodanno. Mi auguro che vogliate tornare a farci visita e, perchè no?…, anche provare qualcuna delle ricette, sia per i biscotti natalizi che per le preparazioni delle feste.

BISCOTTI AL CIOCCOLATO E CAFFE’ ESPRESSO

210 gr burro ammorbidito – 225 gr zucchero semolato + 225 gr zucchero grezzo di canna – 2 uova – 600 gr farina – 160 gr cacao amaro di ottima qualità – 1 cucchiaino bicarbonato – un pizzico abbondante di sale – 2 cucchiai abbondanti di caffè istantaneo – 250 gr gocce di cioccolato fondente

Portare il forno a 180 gradi. Nella planetaria sbattere burro e zuccheri fino a ottenere una crema leggera e morbida.Unire le uova una per volta mescolando bene per farle assorbire. In una terrina  a parte combinare insieme la farina, il cacao,il bicarbonato,il sale e il caffè solubile. Col mixer a bassa velocità cominciare ad aggiungere la mistura di farina al burro e uova, finchè tutto non sia stato amalgamato perfettamente.Infine unire anche le gocce di cioccolato. Foderare una teglia con carta forno e formare i biscotti o con uno scavino da melone o con due cucchiaini che diano sempre , più o meno, una forma regolare di una noce o poco più di composto che metteremo a 3-4 cm l’uno dall’altro. Infornare per 10-12 minuti e poi fare raffreddare su una gratella.

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

TRIANGOLI AL LIMONE

Strato inferiore: 110 gr burro – 220 gr farina – 60 gr zucchero a velo

Strato superiore: 220 gr zucchero semolato – 2 cucchiai farina 00 – un pizzico lievito per dolci – 2 uova sbattute – 3 cucchiai succo limone – 3 cucchiai scorza limone grattugiata

Portate il forno a 180 gradi. Mescolate insieme gli ingredienti per lo strato inferiore (zucchero a velo,burro e farina) finchè avranno una consistenza sabbiosa. Versate quindi in una teglia con i bordi e pressate bene. Infornate per 8 minuti o finchè diventi dorato. Fate raffreddare. Per lo strato superiore, mescolate la farina e il lievito e poi unite le uova, il succo e la scorza del limone grattugiata. Mescolate bene e poi versate sulla crostata fredda. Infornate per 25 minuti e poi raffreddate su una gratella. Tagliate in triangoli e spolverate di zucchero a velo. (durante la cottura lo strato superiore si gonfia in forno, ma nel raffreddamento ritorna alla normalità).

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%

MENU VIGILIA DI NATALE

Tris di antipasti marini

Gnocchetti all’aragosta

Filetti di triglia in salsa verde

Mousse di baccalà con …rinforzo

Tortina datteri,noci e cioccolata

Carpaccio ananas cannella e peperoncino

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%

MENU DI NATALE

Vol au vent con mousse di gorgonzola,pere e miele

Cappellacci di zucca in salsa di burro,cipolla e salvia

Manzo Wellington

                                                                                                            Contorni misti

                                                                                                            Charlotte d’inverno

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%

MENU DI SANTO STEFANO

Barchette di prosciutto al brandy

Bocconcini in brodo

Bolliti misti con verdure

Pandoro alle 3 creme

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%

Come si può notare dalla anticipazione dei menu, ho cercato di realizzare una rivisitazione dei piatti tradizionali. Coloro che mi aiutano… assaggiando le mie creazioni, si sono espressi con favore. Come dicevo in precedenza, dalla settimana prossima fotografie e ricette per dare il via alla stagione più bella e creativa dal punto di vista culinario. 

Annunci