Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Qui negli USA c’è un canale televisivo esclusivamente dedicato al cibo che si chiama Food Network. A parte la nipote di Dino de Laurentiis, Giada- che è uno chef molto quotato da queste parti – c’è un’altra chef che mi piace moltissimo e della quale realizzo molte ricette. Sto parlando di Ina Garten, meglio conosciuta come la “Contessa Scalza” (Barefoot Contessa) dal nome del suo negozio gourmet che aveva fino a qualche anno fa.  Alcune delle sue ricette sono proibitive per costo e prodotti di alta cucina, ma quando prepara pietanze o dolci alla portata di tutte le tasche, devo riconoscerle fantasia, passione e prelibatezza.

Oggi vi propongo i suoi brownies, che differiscono un poco dalla ricetta classica di questi dolcetti americani, ma che sono tutti da provare… poi mi saprete dire…

BROWNIES       ( 10 grandi)

225 gr burro – 400 gr cioccolato fondente in gocce o pezzetti – 3 uova – 1 cucchiaio vaniglia – 2 cucchiai caffè istantaneo – 270 gr zucchero – 150 gr farina –  1 cucchiaino lievito per dolci – un pizzico  sale – 300 gr noci tritate 

Portate il forno a 180 gradi. Imburrate e infarinate una teglia bassa da forno, ma va bene anche la leccarda del forno. In una terrina al di sopra di una pentola d’acqua fate sciogliere a bagno maria il burro insieme al cioccolato e poi fate raffreddare un poco. In un’altra terrina mescolate le uova con il caffè istantaneo,  la vaniglia e lo zucchero. Poi unite questi al composto di cioccolato. In una fondina mescolate la farina con il sale e il lievito e poi uniteli all’altro composto. Aggiungete ora le noci tritate e versate il tutto nella teglia o leccarda preparata. Infornate per 20 minuti poi aprite il forno, prendete la teglia e sbattetela un poco per fare in modo che l’aria tra la teglia e l’impasto fuoriesca. Cuocete per altri 15 minuti o finchè lo stecchino di prova sia completamente asciutto. Togliete subito dal forno e fate raffreddare. Mettete in frigo per un po’ e poi tagliate in quadrotti che, volendo, potete spolverare di zucchero a velo o cacao.

Annunci