Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Ci risiamo! un altro Carnevale e un’ altra maratona in cucina per preparare lasagne e piatti gustosi prima della Quaresima che, oltre allo spirito, fa bene anche al fisico……..

A questo link :https://cinziamaria.wordpress.com/2010/02/15/martedi-grasso-lasagna-napoletana-di-carnevale/     trovate la ricetta per le lasagne e a quest’altro link troverete la ricetta per le chiacchiere: https://cinziamaria.wordpress.com/2010/02/01/nino-il-mio-papa/…………

Quest’anno mi sono cimentata in una decostruzione dei piatti tipici (lasagne e arrosto di carne ) che non hanno affatto perso di gusto ma hanno certamente moderato l’assunzione di calorie pur non facendomi mancare l’assaggio delle pietanze della festa. Condivido volentieri le due variazioni…

Questa a fianco è la immagine tipica della lasagna che si può cucinare seguendo la ricetta del link dato qui sopra. Ho realizzato la stessa cosa, controllando le porzioni e aiutandomi con la teglia dei muffin, nel senso che tutto ciò che fa parte del ripieno e che dovrebbe andare in mezzo ai fogli di lasagna è stato porzionato in singole coppe le cui pareti sono un solo foglio di lasagna passato in acqua per qualche minuto per ammorbidirlo. La foto si spiega da sola:

Oleate le pareti della teglia muffin e poi foderate ciascuna coppa con un foglio di lasagna.Disponete una cucchiaiata del ripieno per lasagna e chiudete con una fetta di mozzarella. Spennellate con olio e spolverate di parmigiano. In forno a 180 gradi finchè le coppette non saranno belle dorate………………..

Per l’arrosto di carne, invece, ho optato per carme macinata mista e una salsiccia spellata per dare ancora più gusto.

Per 4 persone: 300 gr carme macinata mista – 2 salsicce spellate – 1 cipolla – 100 gr yogurt magro – 8 fette pancarrè – 50 gr burro – 200 gr formaggio Gruyère – sale,pepe,olio – 1 limone – 1 uovo

Tritate finissima la cipolla e mettetela a rosolare in una padella con un paio di cucchiai di olio. Unite poi la carne macinata e le salsicce spellate e fate cuocere e rosolare bene. Regolate di sale e pepe. A fine cottura grattugiate la scorza di limone sulla carne e unitevi il succo dell’agrume. Fate raffreddare. Grattugiate il Gruyère. Imburrate le fette di pancarrè. Quando la carne è fredda unitevi lo yogurt, l’uovo e metà del formaggio e mescolate bene per amalgamare il tutto. Foderate le coppe della teglia muffin con le fette di pane facendo andare sul fuori la parte imburrata. Riempite con cucchiaiate di composto le coppe e poi spolverate con il resto del formaggio. In forno a 180 gradi finchè non saranno dorati come nella foto qui sopra ( circa 30 minuti). Servite con insalata mista.

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

LASAGNA is a typical dish prepared especially the Tuesday before Lent, the so called Mardi Gras which allowed the consumption of tasty meals before the giving up for Lent.

At the following links is the recipe for the real LASAGNA (use translator for English) and for the typical sweets for Mardi Gras:

https://cinziamaria.wordpress.com/2010/02/15/martedi-grasso-lasagna-napoletana-di-carnevale/

https://cinziamaria.wordpress.com/2010/02/01/nino-il-mio-papa/

This year, instead, I made mini lasagnas using the muffin cups and putting the sauce and meat and mozzarella in the cups lined with lasagna sheets. Portion controlling without losing taste and flavor!!…….

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

And instead of the roasted meat I invented some meat cups. here is the recipe:

4 people: 3/4 lb mixed ground meat – 2 links of sausage without casing – 1 onion – 1 4 oz plain yogurt – 8 slices regular bread – 2 tbsp butter – 1/2 lb Swiss cheese – 1 egg – 1 lemon – salt,pepper,olive oil

Mince onion finely and place in pan with a couple of tbsp olive oil. Sauteè until golden then add ground meat and sausage meat and brown well.Adjust salt and pepper to your taste and when taking off heat grate lemon peel on the meat and squeeze the juice of the fruit over meat. Let it cool. Grate Swisse cheese and butter the slices of bread. When meat is cool add the egg, the yogurt and half of the Swiss cheese. Mix well. Line the muffin cups with the buttered slices of bread letting the buttered part on the outside. Fill each cup with spoonfuls of mix and top with the remaining cheese. Bake at 350°F for 30 minutes or until golden brown like in the picture above. Serve with mixed salad.

Annunci