Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Da qualche anno, ho il grande privilegio dell’amicizia sincera con alcuni dei più bravi professionisti del mondo giornalistico italiano. Uno di essi è Roberto Olla che, tra le molte cose, conduce la rubrica Tg1 Storia ogni lunedì alle 9 su Rai Uno e cura il blog PassatoPresente (vedere blogroll a lato).

Roberto è una persona squisita per classe, eleganza, onestà intellettuale e grande passione per il suo lavoro.E’ un uomo che impersona la sua terra – la Sardegna – indossandone le qualità più belle e portandole in giro per il mondo come biglietto da visita della sua forza interiore e della sua dolcezza che sempre si leggono tra le righe dei suoi lavori, sia scritti che montati in video. Preparatissimo, è un professionista di grande cultura che continua ad allargare i suoi orizzonti mentali incentivato dalla innata curiosità e dalla voglia di raccontare che lo hanno condotto a scegliere il mestiere del giornalismo. Tra le mura domestiche è un buongustaio eccellente e un cuoco sopraffino, come ho avuto modo di constatare di persona più di una volta. E la ricetta che propongo oggi arriva proprio dalla sua cucina e da una di quelle cenette tra amici che non manca mai di organizzare ogni volta che mi trovo in visita in Italia.

CARPACCIO CON FUNGHI   ( 4 )

200 gr bresaola –  200 gr funghi ovoli – 100 gr parmigiano – 200 gr rucola – 1/2 bicchiere olio d’oliva finissimo – un pizzico sale e pepe rosa – 1 limone – un rametto prezzemolo e uno di basilico

Affettare con la mandolina i funghi ( se non trovate gli ovoli sostituite pure). Ponete la bresaola sul fondo del piatto di servizio e ricoprite con le fette di funghi e con la rucola.Grattugiate sul tutto la scorza del limone. In una coppa amalgamate bene sale e pepe rosa macinato al momento, unite il succo del limone e l’olio d’oliva e, infine, il prezzemolo e il basilico tritati. Emulsionate e spargete sulla rucola/funghi/bresaola. Rifinite il piatto con scaglie di parmigiano e servite.

Io l’ho sempre replicato in questa maniera, ma, una delle varianti suggerite da Roberto è quella di condire tutto tranne le fette di bresaola che avvolgeremo a cono e riempiremo della insalata di funghi e rucola.

Sembra un piatto molto semplice ma possiede uno spessore di aromi e sapori da sorprendere anche i palati più esigenti. Un buon vino ( io preferisco un bianco molto freddo) e un pane, possibilmente carasau, sono i degni accompagnatori di questa pietanza.Provare per credere………….

Di seguito i link per dare un’occhiata ai lavori di Roberto:

http://passatopresente.blog.rai.it/

http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/rubriche/ContentItem-55a3a9ef-1592-4b9e-9397-346cc6b79837.html

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%

Following is a recipe from a friend of mine, Roberto Olla, who is a journalist and a writer and has many times produced programs with The History Channel here in  USA. Roberto is a wonderful cook and  appreciates good food, as it shows from his recipe:

CARPACCIO WITH MUSHROOMS    ( 4 )

1/2 lb bresaola (bresaola is a beef ham, very lean, substitute with a lean cut if bresaola is unavailable) – 1/2 lb mushrooms (portabella or white) – 1/4 lb parmesan cheese in one piece –  1/2 lb arugula – 1/4 cup olive oil – 1 lemon – a pinch of salt and one of pink pepper crushed – 1 sprig parsley and 1 of basil

Place the slices of bresaola on a plate. Cut thinly the mushrooms and place over bresaola. Cover all with the arugula.Grate lemon peel over the salad. In a bowl mix salt,pepper,lemon and olive oil and at the end add parsley and basil julienned. Mix very well and spread over salad. Cut thinly slices of parmesan cheese all over and serve with bread and a good wine.

Annunci