Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Qualche giorno fa, un’amica mi ha costretta (letteralmente) a emergere dalle langhe solitarie del pigiamone e dei calzettoni, buttandomi di peso sotto la doccia  e forzandomi a farmi venire un’idea per un dolce, perchè aveva portato con sè della ricotta freschissima acquistata in una fattoria della zona. Confesso che l’avrei buttata fuori di casa con piacere, ma il suo impegno nel sistemarmi i capelli, nel cercare di raccontarmi cose che potessero farmi sorridere, e nel prendersi anche qualche parola scorretta, mi hanno fatto desistere dal maleducato proposito. Mi sono venuti in mente i raffioli con la variante “cassata” come li faceva la nonna Maria. Ricetta per voi anche per dirvi grazie delle parole, della solidarietà e della comprensione che mi avete tutti dimostrato.

RAFFIOLI     (10-12)

4 uova – 150 gr zucchero – 175 gr farina – 200 gr ricotta – 50 gr cioccolato a scaglie – marmellata di albicocche – 50 gr zucchero a velo – 1 limone – 1 cucchiaino vaniglia -50 gr pistacchi a pezzetti –  teglia muffin –

In una terrina montate i quattro tuorli d’uovo con 100 gr di zucchero finchè il composto non sarà soffice e biancastro. Poi unite la farina, la vaniglia e le 4 chiare d’uovo montate a neve fermissima, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi a neve.Ungete e infarinate gli stampini classici ovali dei raffioli ( ma se non li avete , usate la teglia muffin) e versate in ciascun stampino parte del composto fino a metà. Cuocete in forno a 180 gradi per una ventina di minuti, poi quando sono colorati e cotti sfornateli e fateli raffreddare. Nel frattempo mescolate la ricotta con il restante zucchero e unitevi i pistacchi a pezzetti e il cioccolato fondente a pezzetti. Quando i raffioli sono freddi tagliateli a metà e farciteli con la crema di ricotta e poi ricomponeteli.Sciogliete un po’ di marmellata di albicocche e spennellate i raffioli. Preparate una glassa con lo zucchero a velo e il succo del limone e ricoprite poi i raffioli. Servite freddi.

Annunci