Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Sono moltissime le case napoletane nella cui cucina si prepara la pasta e fagioli con le cozze. E’, questo, un connubio che fa arricciare il naso a tante persone, ma vi posso assicurare che , una volta assaggiata, questo primo piatto diventa una ricetta stabile della cucina di molti. Ciascuno ha aggiunto – nel corso degli anni – il proprio tocco personale, per cui oggi esistono mille ricette di questa pietanza. Quella classica prevede di cucinare una pasta e fagioli normale a cui aggiungere, a fine cottura, i mitili aperti in aglio – olio e peperoncino, inclusa la loro acqua di coltura che viene rilasciata durante la cottura. Per il ristorante ne avevo creata una molto particolare che, insieme alle cozze e ai fagioli cannellini, utilizza anche i broccoli di rape , risulta meno liquida di quella classica e viene preparata con le penne invece della pasta mista da minestre. Vediamo se vi piace……..

PENNE FAGIOLI,COZZE E BROCCOLI   ( 4 )

350 gr penne – 1 kg cozze – 1 lattina di fagioli cannellini – 1 mazzetto broccoli di rape – 4/5 spicchi d’aglio – mezzo bicchiere olio d’oliva – peperoncino

Per prima cosa pulite e lavate bene i broccoli staccando solo le foglie e scartando i gambi. Fateli bollire in acqua salata per non più di 2/3 minuti e poi fateli raffreddare. Pulite e lavate bene le cozze. In una teglia mettete 2/3 cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio e il peperoncino a piacere. Fate imbiondire e poi versate le cozze, coprite e fate aprire i molluschi. Spegnete il fuoco e fate raffreddare conservando l’acqua di cottura. In una padella mettete aglio, olio e peperoncino e quando l’aglio è biondo versatevi i broccoli, salate e cuocete per una decina di minuti. Aprite la lattina di cannellini e unite metà fagioli ai broccoli e l’altra metà passatela al mixer per ricavare una crema. Cuocete le penne in acqua salata e qualche minuto prima della cottura scolatele e versatele nella padella con broccoli e fagioli continuando la cottura a fuoco medio. Unite le cozze con la loro acqua e, infine, la crema di cannellini. Mescolate benissimo e servite caldi con un buon vino bianco.

Piatto vincente per le serate con amici o per sorprendere la famiglia con qualcosa di inatteso e saporitissimo……..in caso non vi piacciono le cozze potete sempre sostituire con i gamberi.

( e quando arrivano certe serate che in dispensa non c’è nulla e non si è fatta la spesa, basta passare al mixer una scatola di fagioli, far saltare la cremina ottenuta con aglio, olio e peperoncino e poi condirci un piatto di fettuccine)

 

Annunci