Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Arancia, noci e cioccolato per dei biscotti o una torta velocissimi che sono una prelibata chiusura di un pranzo o una cena di questo autunno appena iniziato. La ricetta arriva dalla cucina lontana – di ricordo temporale e di posizione geografica – di una amica della mamma che li preparava spesso e di cui ci faceva omaggio.

BISCOTTI BURROSI arancia e noci (20)

185 gr burro freddo – 60 gr zucchero – 2 cucchiai scorza arancia grattugiata – 330 gr farina – 80 gr noci tritate – zucchero a velo – cioccolato fondente disciolto

Riscaldate il forno a 180 gradi. Oleate una teglia e poi rivestitela di carta forno. Mettete il burro a pezzettini in una terrina, poi aggiungete zucchero, scorza d’arancia grattugiata e farina e utilizzando le dita mescolate bene formando un composto granuloso e poi, dopo aver aggiunto le noci tritate – piano piano – formate una palla contando sul calore delle mani.(Se fosse troppo granuloso, aiutatevi con qualche cucchiaio di succo dell’arancia).Stendete l’impasto con un mattarello fino ad 1 cm di spessore, e mettendolo dentro due fogli di carta forno per aiutarvi in questa operazione. Tagliate poi con le formine i vostri biscotti e adagiateli nella teglia preparata. Infornate per 15-20 minuti finchè saranno dorati. Servite cosparsi di zucchero a velo o bagnati nel cioccolato e in un po’ di granella di noci tritate.

Se  non volete fare i biscotti, oleate e ricoprite di carta forno una teglia rotonda e poi stendetevi all’interno tutto l’impasto preparato.Livellatelo bene con le dita  e cuocete per qualche minuto di più finchè la torta sarà bella dorata. Fatela raffreddare e poi tagliatela a spicchi ciascuno dei quali sarà calato nel cioccolato. Fate asciugare e poi servite.

 

Annunci