Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Ci sono alcuni piatti della tradizione messicana che sono ormai diventati stabili anche nelle cucine americane: è il caso del CHILI ( si pronuncia CILI) che è apprezzato ormai in tutti gli Stati Uniti e anche oltre. E’ un piatto semplice da preparare e si presta benissimo alle tavolate con gli amici e alle cene informali. Le quantità di peperoncino della ricetta originale sono proibitive per qualsiasi palato, comunque vi darò entrambe le dosi – l’originale e il mio aggiustamento. La maniera più classica di servire il Chili è con il pane di mais (Corn Bread), la cui ricetta segue quella del Chili. Fatemi sapere………

CHILI   ( 4 )

500 gr carne di manzo a pezzetti o anche macinata molto grossa – 1 cipolla – 2 spicchi aglio – 1 cucchiaio (io ne uso 1 cucchiaino) peperoncino – 3 cucchiai olio – 2 lattine di pelati o pomodori a pezzetti – 2 lattine di fagioli borlotti o quelli scuri e lunghi messicani – 1 cucchiaino di : origano, zucchero, comino – 2 cucchiai farina – 1 cucchiaino sale e pepe

In una scodellina mettete sale, pepe, zucchero, origano, comino, farina e peperoncino e mescolate tutto. Sbucciate e tritate una cipolla e l’aglio. Mettete in pentola l’olio e poi cipolla ed aglio, unite la carne e fate dorare per una decina di minuti. Spolverate con la mistura di spezie preparata e dopo qualche minuto aggiungete i pomodori con il loro sugo. Fate cuocere per almeno 20 minuti a fuoco medio e poi unite i fagioli scolati del loro liquido. Cuocete ancora per una decina di minuti e poi servite caldo con il pane di mais e una buona birra.

CORN BREAD  (Pane di mais)

230 gr farina bianca – 230 gr farina di mais – 4 cucchiai zucchero – 1 cucchiaio lievito per dolci – 1 cucchiaino sale – 2 uova – 230 gr latte – mezzo bicchiere olio – burro

Imburrate una teglia rotonda ( o le 12 coppe da muffins). In una terrina mettete tutti gli ingredienti secchi e in una ciotola le uova,l’olio e il latte e mescolandoli tra loro e poi aggiungeteli agli altri ingredienti avendo cura di non mescolare troppo, solo il tempo necessario di amalgamare l’umido al secco. Versate nella teglia o nelle coppe muffin fino a 2/3 dell’altezza e poi mettete in forno preriscaldato a 210 gradi. La teglia per 25 minuti e i muffins invece solo per 15/18 minuti. Questo pane risulta essere un po’ secco e va servito con dell’ottimo burro che ne esalta il sapore e serve a smorzare il piccante del chili. Volendo, potete anche aggiungere una lattina di mais scolato all’impasto del pane.

Entrambe le preparazioni sono perfette per le serate fredde d’autunno o d’inverno. C’è anche chi aggiunge dell’avocado a pezzetti o della panna acida sul chili prima di servire,a voi la scelta…

Annunci