Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Due ricette per celebrare il frutto autunnale per eccellenza e la cui comparsa sui banchi della frutta prelude ai primi freddi seri. Una marmellata (e una crostata) di cachi per sfruttare tutta la bontà di questo frutto e per ritrovarlo anche nelle colazioni o merende un po’ più in là nell’anno.

Data la sua estrema delicatezza, rassicuratevi sempre che i frutti che sceglierete siano maturi ma non sfatti e che non presentino alcuna imperfezione. Questo vale soprattutto per la marmellata, ma è valido anche per la crostata di cachi.

MARMELLATA  DI CACHI

1 kg di ottimi cachi maturi – 500 gr zucchero – 1 arancia – 1 baccello vaniglia

Lavate e poi spellate i cachi facendoli a pezzetti piccoli e mettendoli in una pentola di ACCIAIO insieme allo zucchero, al baccello di vaniglia aperto a metà e al sugo di un’arancia, la cui scorza avrete grattugiato. Mettete al fuoco dolce per almeno 40 minuti finchè il composto assuma la giusta consistenza della marmellata ( è sempre valida la prova piattino in obbliquo su cui la goccia di marmellata deve rimanere ferma). Tolto dal fuoco unite la scorza d’arancia grattugiata, mescolate un momento e poi versate nei vasetti sterilizzati ( almeno 4 da 300 gr.) mettendoli poi capovolti per creare il sottovuoto di conservazione.

CROSTATA DI CACHI

1 confezione di pasta sfoglia – 2 mele golden – 1 limone – 3 cachi non troppo maturi – zucchero – burro – 4/5 cucchiai di marmellata di cachi

Sbucciate le mele e fatele a fettine sottili ricoprendole di succo di limone per evitare che anneriscano. Fate anche i cachi a fettine come le mele.

Stendete la pasta sfoglia in una teglia bassa da crostate e sul fondo mettete una metà delle fettine di mele, poi la marmellata di cachi e poi finite con una corona di fettine di cachi alternate a fettine di mela. Sopra a tutto spolverate con qualche cucchiaio di zucchero e qualche fiocchetto di burro. In forno a 180 gradi per almeno 30 minuti o finchè la sfoglia sia dorata e la frutta ammorbidita. Servite fredda con una pallina di gelato.

Annunci