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L’abitudine di rilassarsi un po’ di più la domenica mattina, la necessità di nutrirsi e la voglia di impiegare il tempo libero al meglio, ha dato luogo ad un abbinamento tra colazione e pranzo – breakfast e lunch – , il BRUNCH appunto, che mette insieme elementi della prima colazione con alcuni di un pranzo leggero e veloce. Poi tutti liberi fino a sera e al tempo di cena. E allora! qualche ricetta di brunch che, se proprio non è nelle vostre consuetudini, potete sempre utilizzare per una cena o un pranzo con un tocco americano.

Cominciamo con una omelette al salmone e piselli, cotta al forno, e classiche patate al forno. Come vedete, servite poi con frutta fresca e una piccola insalata mista. Degno partner di questo piatto sarà il supermuffin e un ottimo succo d’arancia o di altra frutta, insieme a the o caffè.

OMELETTE SALMONE   ( 4 )

200 gr fettine salmone affumicato – 100 gr pisellini surgelati – burro – 8 uova – sale e pepe – 1 cipolla piccola – olio

Preparate delle normali patate al forno con spicchi di patate irrorati di olio,sale e pepe.

Pulite la cipolla e fatela a pezzettini, mettetela in una padellina con qualche cucchiaio di olio e cominciate a farla appassire senza bruciarla. Unite poi i pisellini, sale e pepe, e cuocete per 2/3 minuti. Spegnete. In una ciotola sbattete le 8 uova con sale e pepe, poi unite i pisellini e infine le fettine di salmone spezzettate. Amalgamate bene il tutto e poi versate in una teglia bassa imburrata. Al forno per 10/12 minuti a 180 gradi.

SUPERMUFFINS    (16)

350 gr farina – 230 gr zucchero – 2 uova – mezzo bicchiere olio – 3 banane molto, ma molto mature, quasi nere – 1 tazza da the di noci tritate – 1 tazza di uvetta sultanina (o albicocche secche tritate o altra frutta secca) – 1 arancia o limone ,serve la scorza grattugiata – 1 cucchiaino cannella in polvere e 1/2 di noce moscata – 1 cucchiaino bicarbonato e uno di lievito per dolci – latte q.b.

Mescolate tra loro tutti gli ingredienti secchi aggiungendo anche un pizzico di sale. In un’altra terrina mescolate le uova con l’olio e la scorza d’agrume grattugiata. Unite il liquido al secco e se vi sembra troppo secco aiutatevi con qualche cucchiaio di latte o succo d’arancia. Unite poi le noci, la frutta secca tritata, e le banane ridotte il poltiglia. Amalgamate bene e poi versate nei pirottini di carta per muffins fino a 2/3 di altezza. In forno a 180 gradi per 18 – 20 minuti.

Questi muffins sono ottimi per colazione anche senza l’occasione del brunch. Specie per i bambini o gli studenti.

 

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