Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Queste giornate prima del Ringraziamento fanno da sfondo all’insorgere del clima natalizio e alla voglia di impastare, di creare, di inventarsi biscotti e dolci che, con il loro profumo, ci annunciano l’arrivo degli aromi e dei sapori più buoni di tutto l’anno.

Cominciamo con i biscotti semplici semplici, di quelli che si fanno insieme ai bambini che poi si divertono a decorarli. Le dosi che vi trascrivo sono per 48 biscotti… adattatele alle vostre esigenze, ma io non diminuirei troppo perchè mi sono accorta che un biscotto decorato è anche un graditissimo regalo. Nelle foto vedrete le varie decorazioni possibili e le maniere di presentarli.

SUGAR COOKIES  ( biscotti allo zucchero)  ( 40 – 48 )

150 gr burro – 450 gr farina – 1 uovo – 170 gr zucchero – 1 cucchiaio di latte – 1 cucchiaino di lievito per dolci – 1 cucchiaino di vaniglia – un pizzico di sale – Per la decorazione : 225 gr zucchero a velo – 1 altro cucchiaino di vaniglia –  latte o succo d’arancia o liquore – colorante per alimenti – FORNO  sempre a 190 gradi…

Sbattete bene il burro per una trentina di secondi, poi unite metà della farina, l’uovo, lo zucchero,il latte, il lievito, la vaniglia e il sale. Mescolate benissimo e poi aggiungete il resto della farina. Amalgamate al meglio e poi dividete il composto in due pezzi. Copriteli e metteteli in frigo per almeno 3 ore. Su una superficie infarinata stendete la pasta con uno spessore di 3-4 millimetri e poi tagliate con le formine i biscotti che metterete su una placca da forno non imburrata. Qualche biscotto potete anche decorarlo solo con semplice zucchero prima di infornare. Cuocete in forno a 190 gradi per soli 7 – 8 minuti o finchè i bordi dei biscotti siano dorati. Fate raffreddare su una gratella e poi decorate a piacere.

Per la decorazione: mescolate lo zucchero a velo con la vaniglia e un cucchiaio di latte all’inizio, aggiungendo il latte ( o il succo d’arancia  o il liquore che vi piace), dopo, ad un cucchiaino alla volta, finchè otterrete una consistenza fluida ma non liquida e che resti legata al biscotto. Unite il colorante ad una goccia alla volta. A seguire alcuni consigli e foto per decorare……….se farete i lecca lecca inserite il bastoncino (bagnato nel latte o in acqua) prima di infornare i biscotti.

Queste facce di babbo Natale sono cuori capovolti !

Annunci