Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

I gingersnaps ( biscotti allo zenzero) sono come i nostri napoletanissimi susamielli in quanto ad aroma e fragranza di spezie. Molto più morbidi, però, e talmente buoni da regnare sempre sovrani nei regali gastronomici statunitensi per Natale. Ultima ricetta di biscotti prima di passare ai menu delle feste…

40    GINGERSNAPS

550 gr farina – 230 gr zucchero grezzo di canna – 170 gr burro ( io uso olio d’oliva) – 50 gr di melassa (o sciroppo d’acero) – 1 uovo – 1 cucchiaino di bicarbonato –  1 cucchiaino ciascuno di: zenzero tritato, cannella, chiodi di garofano tritati – 50 gr zucchero semolato bianco

In una terrina mescolate metà farina con lo zucchero di canna, l’olio, la melassa, l’uovo, il bicarbonato e tutte le spezie. Sbattete poi bene con un mixer elettrico aggiungendo dopo qualche minuto il resto della farina. Ottenete poi delle palline grandi come una noce o poco di più e rotolatele nello zucchero semolato prima di porle su una placca da forno non oleata. Infornate a 190 gradi per 8-10 minuti o finchè la superficie dei biscotti non appaia  spaccata ( come da foto iniziale) . Raffredate su una gratella e poi servite …

Advertisements