Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

… e siamo all’alba di un nuovo anno, magari un poco stanche dalla festa della sera precedente, ma non per questo esentate dalla gioia di preparare un altro buon pasto per famiglia ed amici….e allora!, se ci siamo organizzate bene,avremo già pronto un buon brodo misto di manzo e pollo metà del quale useremo per i tortelli e l’altra metà l’avremo già usata ieri per cuocere la galantina di pollo che va servita fredda con i suoi contorni di verdure. Non ci resta che preparare  gli antipastini misti e il dessert e potremo anche noi rilassarci un poco………..

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

PALMIERS

2 confezioni di pasta sfoglia – pesto di basilico – pomodori secchi sott’olio tritati –  pecorino grattugiato – ( variazioni: salmone affumicato con Philadelphia, oppure prosciutto cotto a fette sottili con formaggio svizzero )

Stendete i fogli di pasta sfoglia e su di essi spalmate il pesto fino a 2 cm dal bordo, aggiungete i pomodori tritati e spolverate di pecorino. Chiudete i lati lunghi arrotolandoli fino a farli incontrare al centro. Mettete in frigo per un’ora e poi da questo rotolo tagliate 

delle fettine che metterete su carta forno in una teglia e farete cuocere a 180  gradi per una quindicina di minuti o finchè la pasta sarà bella dorata. (Gli altri per variare mettete prima il formaggio e poi il prosciutto o il salmone, il procedimento è lo stesso). Servite con un vino da aperitivo.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

TORTELLI IN BRODO

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

GALANTINA DI POLLO

500 gr di petto di pollo a fettine – 100 gr prosciutto cotto – 100 gr mortadella – 50 gr lardo o pancetta – 2 uova – 3 fogli di colla di pesce – 50 gr pistacchi – 1 carota a striscioline – olive verdi – sale e pepe

Tagliate la carne, i salumi e il lardo a striscioline, spezzettate la colla di pesce nel composto, unite anche i pistacchi,le olive e le strisce di carota e amalgamate il tutto con due uova. Se le uova sono grandi usatene uno solo. Mettete poi l’impasto in un telo pulitissimo, formate un salame e chiudetelo benissimo in tre punti con spago da cucina. Immergetelo nel brodo freddo e fatelo poi cuocere per un’ora a partire dalla bollitura. Sempre avvolto, mettetelo poi in frigo per almeno tre ore e poi affettate e servite freddo.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

VARIETA’ DI VERDURE

Di solito scelgo le verdure di stagione, come asparagi – broccoli – zucca ecc. e li taglio a fiammifero ( certo, con un po’ di pazienza) e poi li faccio saltare in padella con burro, olio, sale e pepe solo alla fine, finchè sono dorati e croccanti. Hanno sempre successo specie con polpettoni e affini.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

SANDWICH DI PANETTONE

200 gr mascarpone – 100 gr panna montata – 2 cucchiai miele – un bicchierino brandy –  frutti misti di bosco o macedonia con pere – zucchero a velo

Tostate le fette di panettone nel forno e poi preparate la crema mescolando mascarpone e panna con miele e brandy. Su una fetta di panettone mettete un po’ di frutta che coprite poi con la crema ottenuta, chiudete con un’altra fetta di panettone e spolverate di zucchero a velo .

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

E con queste ricette mi prendo anche io qualche giorno di riposo, lasciandovi la pagina a disposizione per leggere qualsiasi consiglio vi possa servire. Ritornerò a scrivere per gli auguri di Natale………….buon lavoro !!!

Annunci