Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

La notte è silenziosa

e nella veste del suo silenzio

si nascondono i sogni.

La luna è spuntata

e con la luna

occhi che controllano i giorni.

O figlia dei campi,

vieni a visitare

la vigna degli innamorati.

Può darsi

che leniremo con quel nettare

la scottatura d’amore.

( Khalil Gibran )

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%

Leggendo le righe finali di questa poesia mi sono tornati alla mente i rimedi che la mamma usava per le prime scottature di sole: l’olio d’0liva per massaggiare la schiena, carote da mangiare per nutrire la pelle e noci da sgranocchiare per aiutare le difese immunitarie………ed ho pensato,……..se le mettessimo tutte insieme in un dolce?

PLUM CAKE ALLE CAROTE E NOCI

150 gr farina – 1/2 bustina lievito – 3 uova – 120 gr zucchero – mezzo bicchiere olio d’oliva  e mezzo di latte intero – 150 gr carote grattugiate fini- 50 gr uvetta sultanina – 70 gr noci tritate – un cucchiaino vaniglia

Portate la temperatura del forno a 180 gradi. Imburrate e infarinate lo stampo da plum cake. In una terrina cominciate a sbattere le uova con zucchero, olio e latte. Unite poi la farina, il lievito e la vaniglia e mescolate bene. Infine aggiungete le carote, e poi l’uvetta e le noci amalgamando bene. Versate poi il composto nello stampo preparato e infornate per almeno 45 minuti o finchè il vostro plum cake non abbia il classico colore dorato e invitante. Fate raffreddare per almeno 15 minuti e poi sformate su un piatto di servizio.

Volendo, potete anche decorare con una glassa di Philadelphia mescolata a zucchero a velo e vaniglia per renderlo più completo. Ma anche così…è buonissimo!

Annunci