Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

 

Prima che i dietologi riscoprissero con favore la dieta mediterranea e il valore fondamentale dei carboidrati, il primo piatto -di pasta, riso o altri cereali – e’ stato il carburante che ha fatto marciare intere generazioni di italiani. Dalle campagne alle citta’, il primo piatto ( e spesso l’unico!!) seguito da un frutto aveva il compito di riempire lo stomaco con soddisfazione e costituiva l’escamotage economico delle massaie per risolvere il pranzo.Oggi, scopro che questa maniera di mangiare a pranzo si chiamerebbe dieta dissociata!

Nella nostra famiglia e’ sempre stato cosi e la mamma mi ha trasmesso molte ricette di primi piatti appetitosi e completi che, oltre ad essere buonissimi, sono anche stati un valido aiuto nel superamento degli ultimi periodi di crisi economica che ha intaccato tutto il mondo. Un paio di ricette facili e veloci che aiutano il portafoglio e la nutrizione con evidenti benefici per entrambi!, visto anche che la zucca, per esempio è un ottimo antiinfiammatorio.

*********************************************************

RISOTTO CON LA ZUCCA     (4 persone)

400 gr riso Arborio – 600 gr di polpa di zucca – mezzo bicchiere di olio di oliva – una cipolla piccola – una decina di foglie di salvia – 1 lt e 1/2 di brodo (anche di dado) –  un bicchiere di vino bianco – una noce di burro – sale – pepe – parmigiano grattugiato

Tagliate a pezzetti la polpa di zucca dopo averla sbucciata e liberata dai semi e dai filamenti. Mettete al fuoco il brodo. In una pentola larga e bassa mettete l’olio di oliva, la cipolla tritata e le foglie di salvia tritate e fate soffriggere piano .Aggiungete poi la zucca, salate e pepate, e dopo qualche minuto il riso. Bagnate con il vino bianco e quando questo sara’ evaporato cominciate a versare il brodo ad un mestolo alla volta procedendo alla cottura come per un normale risotto. Quando il riso sara’ cotto (al dente, circa 18 minuti) spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro e mantecate il risotto con il parmigiano. Servire caldo.

(volendo,si puo’ sostituire il pepe con il peperoncino).

*********************************************************

 

PASTA BURRO E UOVA       ( 4 persone)

400 gr pasta (penne,fusilli,rigatoni,farfalle) – 100 gr burro fresco – 4 uova – parmigiano – sale e pepe

In una terrina sbattere le uova con sale, pepe e parmigiano (un paio di cucchiai) . Cuocere la pasta e scolarla al dente riservando un bicchiere di acqua di cottura.Mettere il burro nella pentola di cottura della pasta e farlo sciogliere. Aggiungere la pasta e mescolare bene. Aggiungere le uova sbattute e farle rapprendere ma non asciugare troppo. In caso risultasse troppo asciutta  usare un po’ dell’acqua di cottura riservata. Servire caldo con altro parmigiano e pepe macinato fresco.

 

************************************

ENGLISH TRANSLATION FOR THE ABOVE RECIPES

*************************************

A couple of recipes, quick and easy, to serve pasta or rice . In these times of economical crisis these are 2 recipes that help health and grocery shopping, being both very cheap and extremely tasty and nutritiuos.

RICE WITH BUTTERNUT SQUASH      ( 4 people)

14 oz of Arborio rice – 1  1/2 lb of butternut squash peeled and seeded and cut in small pieces – 1 small onion – 1/2 cup olive oil – 10 sage leaves – 1 cup of white wine – 1 oz of butter – 6 cups of stock ( your choice of meat,chicken or vegetable) – 1 tsp salt – 1/2 tsp black pepper (red pepper can be substituted) – 1/2 cup grated parmesan cheese

Heat the stock. In a pan put oil, minced onion and sage and let them saute’. Add the butternut squash and salt. Add the rice. 2 minutes later add the white wine and let it evaporate. Add one ladle of stock and cook until absorbed. Continue to add the stock one ladle at time until the rice will be completely cooked, about 18/ 20 minutes. Remove from heat, add the butter and the parmesan and mix well. Serve hot.

*****************************

PASTA WITH BUTTER AND EGGS        ( 4 people)

14 oz pasta ( penne,rotini,bowtie,ziti) – 4 oz butter – 4 eggs – 3 oz grated parmesan cheese – 1/2 tsp salt – 1/2 tsp black pepper

In a bowl mix well eggs,salt and parmesan cheese. Cook tha pasta in salted water and drain it, reserving 1/2 cup of the cooking water. Place the butter in the cooking pot and when it is melted add the pasta back, mixing well. Then add the egg mixture and cook them without drying it (should it happen, use some of the saved pasta water). Serve hot with more parmesan and freshly ground black pepper.

Annunci