Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

 Sia che mangiamo ad una tavola apparecchiata con porcellane e argenteria, o intorno al fuoco di un villaggio, o in piedi  ad un chiosco, la cosa che ci accomuna tutti nel mondo è il cibo. Le maniere diverse con cui soddisfiamo questo bisogno primario che è la nutrizione di noi stessi rivelano tanto di chi siamo, cosa vogliamo e  dove stiamo andando…Oggi,qualche curiosità interessante…

1) Le banane sono il frutto più popolare al mondo e quello più commercializzato.

2) A cominciare dal 1980, il consumo di carne rossa in Cina è quadruplicato. 10 volte in più il consumo di latte e 8 volte maggiore quello di uova.

3) Ci sono 50,000 vegetali commestibili sulla Terra.Il 60% delle nostre calorie deriva da 3 di essi: grano, riso e mais.

4) Il 40 % del consumo totale di carne proviene dai maiali.

5)Il consumo di carne di montone accomuna il Kuwait e l’Islanda,mentre il consumo maggiore si ha in Mongolia.

6)Contrariamente a quanto si può pensare, i più grandi consumatori di formaggio non sono i Francesi bensì i Greci.

7) La Repubblica Centro Africana è la più grande consumatrice di miele.

8) Gli Statunitensi ingeriscono una media di 3,770 calorie al giorno. La nazione con meno calorie al giorno pro capite – 1585 – è la Repubblica Democratica del Congo.

9) Per lo stesso pasto si può spendere $29.33 (circa 25 Euro) a Seattle e un massimo di $ 113.09 a Tokyo.

10) Una famiglia media spenderà nel 2012 circa $2,505 per mangiare al ristorante.

( La fonte di queste notizie è la rivista AFAR che cita come fonte, a sua volta, le commissioni Agricoltura e Sviluppo delle Nazioni Unite e la Associazione Ristoranti USA ).

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Torniamo in cucina per un altro piatto della buona,vecchia Europa che ho imparato da un’amica belga che abitava in quel di Sorrento…..

CARBONATA FIAMMINGA   ( 4 – 6 persone )

1 kg manzo (culaccio o piccione) –  200 gr pancetta magra – 500 gr cipolle – 1/2 litro birra chiara – farina, sale, pepe e olio d’oliva

Affettate le cipolle sottilmente. Tagliate a fette alte un cm la carne di manzo.Fate a dadetti la pancetta. Mettete un paio di cucchiai di olio in una pentola capiente e fate rosolare la pancetta, poi toglietela e mettetela in attesa. Nello stesso condimento fate cuocere le cipolle finchè siano belle bionde. Togliete anch’esse dalla pentola, aggiungete qualche cucchiaio di olio e fate rosolare nel condimento le fette di carne leggermente infarinate. In un’altra pentola fate uno strato di cipolle, unite qualche dadetto di pancetta e poi mettetevi tutte le fette di carne rosolate; coprite con le restanti cipolle e la pancetta e versate nella casseruola tutta la birra che dovrà ricoprire la carne. Coprite e fate cuocere per almeno due ore, aggiungendo altra birra se necessario. A cottura ultimata fate riposare per una decina di minuti prima di servire.

Potete servire con broccoli al vapore e pane di mais, oppure con delle semplici tagliatelle al burro .

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

ENGLISH VERSION FOR THE ABOVE RECIPE

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

FLEMISH CARBONNADE  for 4 to 6  people

2 1/2 lb of beef – 1/2 lb pancetta or lean bacon – 1 lb onions – 18 oz. light beer – & tbsp olive oil – a pinch of salt and pepper –  2 tbsp white flour

Slice thinly the onions.Dice the pancetta. Cut meat in strips of half inch. Put 2 tbsp of oil in a pan and brown the pancetta. Then remove. In same fat brown the onions until golden brown but not burnt. Remove. Add remaining oil, flour the meat and brown it. In a casserole make a layer of onions with some pancetta dices, add the brown meat and finish with remeining onions and pancetta. Pour beer over and cover tightly. Cook on medium heat for at least 2 hours, making sure it does not dry, in which case add some more beer. Serve with Corn Bread and steamed broccoli or over egg noodles with butter.

Annunci