Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Consentitemi un omaggio alla mia terra d’adozione, a quel territorio ricchissimo di cultura e tradizioni che è diventato la mia seconda casa, a quelle persone che vi abitano che sono più di una famiglia per me.

I versi di un grandissimo poeta come Quasimodo, accomunati alle fotografie di Davide Carbone , figlio della mia amica Angela. E, per concludere, una ricetta che è un abbraccio tra la bontà delle banane e quella del cioccolato, per un intermezzo dolcissimo come l’amicizia sincera e l’affetto disinteressato.

(Le prime 4 fotografie sono state reperite in rete.Quelle che seguono la poesia appartengono a Davide Carbone)

campagna siciliana

casa con il carrubo sulla collina di donnalucata

scicli via mormino penna e san matteo

modica san giorgio

I S O L A

Io non ho che te, cuore della mia razza

Di te amore m’attrista,

mia terra, se oscuri profumi

perde la sera d’aranci,

o d’oleandri, sereno,

cammina con rose il torrente

che quasi n’è tocca la foce.

Ma se torno a tue rive

e dolce voce al canto

chiama da strada timorosa

non so se infanzia o amore,

ansia d’altri cieli mi volge,

e mi nascondo nelle perdute cose.

( Salvatore Quasimodo )

costa presso sampieri – davide carbone

sampieri – davide carbone

spiaggia e lungomare di sampieri

tramonto a sampieri

notte a sampieri

E non può mancare neppure la mia figlia “pelosa” adottiva. La gatta Pallina che apparterebbe a Davide, ma che è l’amore di tutta la famiglia…..

Pallina

Pallina

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

PANDOLCE ALLE BANANE E NUTELLA

350 gr farina – 2 uova grandi – 2 banane molto mature, quasi nere – 120 gr zucchero grezzo di canna – 5 cucchiai di Nutella – 3 cucchiai di olio – 3 cucchiai di burro ammorbidito – una bustina di lievito per dolci – mezzo cucchiaino di bicarbonato – un pizzico di sale – 150 ml di panna- (talvolta uso 4-5 cucchiai di noci tritate nell’impasto)

Riscaldate il forno fino a 180 gradi e imburrate una forma da plum cake. Mescolate la Nutella con un cucchiaio di olio facendo scaldare per pochi secondi al microonde.

In una terrina mescolate il rimanente olio, il burro, lo zucchero e le banane schiacciate. Aggiungete poi le uova e amalgamate bene. In un’altra terrina mischiate tra loro la farina,il lievito, il sale, e il bicarbonato. Cominciate poi ad aggiungere la mistura di farina al burro e le uova alternando con la panna, fino ad esaurimento degli ingredienti.(se avete usato le noci tritate unitele adesso). Versate ora metà dell’impasto nello stampo preparato e unite anche la mistura di Nutella. Coprite con il restante impasto e, prima di infornare, con un coltello o il manico del cucchiaio smuovete l’impasto così da far mescolare il cioccolato con l’impasto bianco.

Infornate per 55 minuti e poi fate raffreddare su una gratella. Se vi piace, sciogliete del cioccolato fondente con un poco di latte e fatelo cadere a filo sul pandolce decorando anche con nocciole tostate e tritate.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

BANANA HAZELNUT CHOCOLATE BREAD

1 1/2 cups all purpose flour – 2 large eggs – 2 very ripe bananas smashed – 1/2 cup packed brown sugar – 5 tbsp Nutella spread – 3 tbsp canola oil – 3 tbsp butter softened- 1/2 tsp baking powder – 3/4 tsp baking soda – a pinch salt – 2/3 cup heavy cream – 4/5 tbsp walnuts crushed

Preheat oven to 350F  and coat with baking spray a metal loaf pan. Combine Nutella (or any other hazelnut chocolate spread) with 1 tsp of oil and microwave to melt. Stir and set aside.

In a bowl mix oil,butter,sugar and bananas smashed. Add then the eggs and mix well. In another bowl mix flour with salt,baking soda and baking powder. Beating at low speed start adding this dry mix to the wet mixture alternating with the heavy cream until all ingredients are done. Beat just until all is combined adding for last the walnuts. Pour half of the mixture in the loaf pan. Add the chocolate mixture and then top with the remaining white mix. With a knife swirl batter.

Bake at 350 for 55 minutes and then cool on a wire rack. If you like, melt some chocolate bits with a little milk and then swirl over the bread decorating with toasted crushed hazelnuts.

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci