Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

E’vero, è Halloween. Ci sono un po’ di bambini del vicinato in maschera che richiedono caramelle con grande gentilezza e ci sono, un po’ più in là, gli adulti che li accompagnano. Eppure… questa sera il clima non è quello giusto. Fa decisamente freddo per essere fine Ottobre ma, più di questo, noi che conosciamo gli uragani e la loro forza siamo con il pensiero su a New York, ferita, sventrata, dissestata come se Katrina fosse ritornato indietro più arrabbiato di qualche anno fa. E ancora prima di noi e di NY, la Repubblica Dominicana e Cuba che fanno i conti con un’altra tempesta che travolge le povere baracche e la vita di milioni di persone che vivono ai margini di questa società che si dichiara civile.

Non mi fanno paura le zucche illuminate, gli scheletri di plastica, le streghe o le maschere dell’horror. Mi fa paura l’indifferenza a cui ci stiamo abituando, la superficialità che la gente dimostra sempre di più, la mancanza di solidarietà concreta a favore di una cultura dell’apparenza che sta fagocitando ogni qualsivoglia sentimento disinteressato.

Insieme ad un contributo più congruo, mi piace offrire, stasera, una ricetta per una zuppa buonissima che, con il suo profumo e il suo sapore, sappia riportare un po’ di conforto laddove è necessario: alle mie paure e alle tante persone che si preparano ad un’altra notte di freddo, di pioggia e di vento, con la neve che segue a ruota…

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

ZUPPA DI CREPES AI PORCINI E ZUCCA

Per le crèpes: 250 gr farina – 3 uova – 1/2 lt latte – 5 cucchiai olio – sale (questa pastella deve riposare qualche ora prima di essere utilizzata)

Per il brodo: Un buon pezzo di carne da brodo – 2 gambi sedano – 1 cipolla – 4/5 pomodori – 200 gr zucca pulita e a dadini – 2 carote – 2/3 porcini secchi – sale e olio d’oliva

Per prima cosa mettete a cuocere la carne con abbondante acqua, sale e olio, unendo tutte le verdure pulite e tagliate a cubetti uguali, e i porcini secchi che daranno aroma al brodo. Lasciate cuocere il brodo per almeno 2/3 ore. Preparate anche l’impasto delle crèpes mescolando farina e sale,unendo le uova, e poi aggiungendo il latte, completando con l’olio. Fate riposare un paio d’ore. Scaldate poi una padellina, che sarà solo unta di olio perchè la pastella è già grassa di suo, e versatevi due cucchiai di pastella per volta facendo roteare la padellina in modo che l’impasto copra tutta la superficie del fondo. Fate cuocere per un minuto e poi scuotete la padellina in modo che la crèpe si stacchi dal fondo. Servendovi di una spatola, rigirate la crèpe e cuocete brevemente anche dall’altro lato.

Cuocete una per una le crèpes mettendole poi in attesa. Qualche minuto prima di servire in tavola 

arrotolate le crèpes a due o tre per volta e tagliatene delle tagliatelle che verserete nel brodo facendo cuocere non più di due minuti. Servite in scodelle calde decorando con erba cipollina, se vi piace, e affiancando la minestra da una insalata mista con scaglie di parmigiano e qualche fettina della carne del brodo per un piatto unico completo.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Although it’s Halloween and there are kind kids around asking for treats, the evening is chilly and the thoughts are up in NY and the devastation that Hurricane Sandy brought. Without forgetting the Dominican Republic and Cuba that experienced Sandy before the USA did. I am not scared by the lighted pumpkins, the horror masks or the plastic skeletons. I am afraid, instead, of the indifference, the lack of solidarity and the superficiality that our society is experincing…

A recipe for a soup that , hopefully, will bring comfort to my fears and to the people who are preparing for another night without power, with rain and cold, and snow to follow…

SOUP WITH BUTTERNUT SQUASH,PORCINI MUSHROOMS AND CREPES

For the crèpes: 9 oz flour – 3 eggs – 2 cups of milk – 5 tbsp oil – salt

For the broth: 3/4 lb of beef – 2 stalks of celery – 1 onion – 4 or 5 tomatoes – 8 oz of butternut squash already peeled and cubed – 2 carrots – 2 or 3 dried porcini mushrooms – 1 tbsp salt – 1/2 cup olive oil

1) Place meat in a large pot together with all the vegetables cleaned, and cubed. Add also the dried porcini mushrooms and season with salt and olive oil. Add about half gallon of water and cook over medium heat for about 3 hours.

2) Mix flour and salt. Add eggs and milk and mix well. Add oil at the end and let it rest for at least 2 hours.

3) Grease the bottom of a small frying pan and add about 1 oz of batter to make the first crèpe. Rotate the frying pan so that the batter covers the bottom of the pan. Cook for 1 minute. Turn and finish cooking for another minute.

4) Prepare all the crèpes as explained and put aside

5) Few minutes before serving, roll 2 or 3 crèpes together and cut them to make noodles thet will cook in the broth for no more than 1 minute.

6) Serve hot  decorating with some chives, and with a side of a mix salad with slices of parmesan cheese and some of the meat of the broth.

Annunci