Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

pulizieIl sole splende, le finestre si aprono  sul verde del giardino che sembra essere più deciso e colorato, i cinguettii si sono fatti più marcati. Insomma, è tornata la bella stagione!… almeno qui da noi, perchè in Europa e in Italia sembra che tardi ancora!

Oggi mi è toccato il garage!, dove abbiamo sistemato tutti i pensili e le basi della cucina vecchia, (che abbiamo ristrutturato e riarredato), in maniera che lo spazio risulti bene organizzato con ogni cosa al suo posto: prodotti per auto, moto, giardino e casa ognuno nel suo sportello con tanto di etichetta. Speriamo che duri!

Ho spazzato, pulito ragnatele, lavato mobili dentro e fuori. Ci ha preso una giornata intera e a fine serata, dopo cena, insieme alla frutta abbiamo anche preso un paio di aspirine per doloretti a certi muscoli e parti del corpo che non sapevamo neppure di avere. Ma è fatta! ed è una grande soddisfazione aprire la porta di collegamento tra la cucina e il garage e vedere tutto in ordine!

Fortuna che mi ero preparata e che mentre facevo la doccia ristoratrice il forno ha badato a consegnarci una cenetta niente male!……….ricetta per voi, da utilizzare anche in estate…………

farro con asparagi e pomodori al forno

QUASI QUICHE DI FARRO,POMODORI E ASPARAGI     ( 4 )

250 gr farro – 3/4 litro di brodo – 3 scalogni (o una cipolla dolce) – 200 gr carote tritate – 200 gr pomodorini ciliegino – 4 uova – 2 dl panna da cucina – 100 gr Asiago grattugiato –  8/10 asparagi ( o anche di più) – 4 cucchiai di pangrattato –  sale, pepe, basilico

Riscaldate il forno fino a 200° e imburrate una pirofila rettangolare.

Tritate gli scalogni o la cipolla e mettete in una pentola con qualche cucchiaio di olio d’oliva. Fate imbiondire e poi unite il farro lasciando tostare per qualche minuto. Unite ora il brodo, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco moderato per almeno 50 minuti o finchè il farro è diventato tenero. Togliete dal fuoco e incorporate le carote grattugiate, i pomodorini e il basilico. Mescolate bene.

In una terrina sbattete le uova con il formaggio e la panna, unitevi la mistura di farro e mescolate bene prima di versare il tutto nella pirofila imburrata. Spolverate di pangrattato e adagiate gli asparagi formando dei rombi decorativi. Spruzzate con un poco di olio d’oliva e infornate per almeno 25 minuti o finchè uno stecchino immerso al centro della quiche non ne ritorni completamente asciutto. Fate riposare una decina di minuti prima di servire. O servite freddo………..