Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

domenica pomeriggio

Che cosa c’è di meglio di una buona fetta di cheesecake al caffè, di ritorno da un pomeriggio al parco?

Forse, solo un bis……………

*****************************************************************

cheesecake al caffè

CHEESECAKE AL CAFFE’

200 gr biscotti secchi , tipo Digestive o Oro Saiwa – 100 gr noci o nocciole tostate – 2 cucchiai zucchero grezzo di canna – 50 gr burro sciolto – 300 gr formaggio Philadelphia – mezzo litro panna da montare – 250 gr zucchero a velo – 1 cucchiaio estratto di vaniglia – 2 tazzine di espresso forte + 1 cucchiaio di cristalli di caffè istantaneo (Nescafè) – 1 teglia per torte apribile o carta da forno per foderarne una normale

Nel robot da cucina mettete le noci (o le nocciole) con lo zucchero di canna e riducetele in pezzetti, unite ora i biscotti spezzettati e pulsate soltanto per ridurli in pezzettoni irregolari. Versate in una terrina e mescolate con il burro fuso. Con questo composto, ricoprite la base ( e parte dei lati, se volete) della teglia apribile. In caso non aveste la teglia apribile, prima di formare la base della cheesecake, foderate di carta forno una teglia normale per torte facendo fuoriuscire la carta dai bordi, così vi verrà facile estrarre la cheesecake dalla teglia quando sarà pronta.

Per il ripieno, mettete il formaggio Philadelphia nella planetaria, unite lo zucchero a velo e la vaniglia e mescolate per un minuto a bassa velocità. Unite adesso il caffè solubile e l’espresso e mescolate ancora. Unite ora la panna e fate montare finchè il composto non sia molto sodo. Versate il tutto nella teglia preparata in precedenza e mettete in frigo per almeno 8 ore.

Al momento di servire togliete il dolce dalla teglia, decoratelo con chicchi di caffè e servitelo…