Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

finestra3La casa è pulita e silenziosa. Perfino le grandi finestre sono state pulite. Ogni tanto alzo lo sguardo dal mio lavoro al computer e seguo il fruscio dei passi felini intorno a me. E’ domenica, i gatti ed io ci facciamo compagnia. Fuori, la primavera ha messo in scena uno degli spettacoli più colorati che potesse inventarsi, con una temperatura che sfiora i trenta gradi, a mezzogiorno.

Mi ritrovo a vagare con lo sguardo oltre i vetri e oltre i tetti in lontananza. Penso alle domeniche del  passato e un velo di nostalgia, come sempre, mi scende sopra il cuore…..e nulla possono le foto, i video e l’intangibile…

E qual è l’unica maniera che io conosca per curare una sensazione come questa?

Risposta esatta!… cucinare!… anche se per me sola!… le stesse cose che la mia mamma e la mia nonna cucinavano. Quelle stesse pietanze che, attraverso il loro gusto, mi fanno rivivere qualche momento bello dentro il cuore……….

(beh! insomma! per me sola e……….per i 13 coinquilini felini, ovviamente!)

*******************************************************

braciole

INVOLTINI DI MANZO    ( 4 )

12 fettine sottili di manzo – 12 fette di mortadella – 50 gr di uvetta e 50 gr di pinoli – sale e pepe – basilico – 500 gr pomodorini ciliegini – 1 spicchio aglio – 5 cucchiai olio d’oliva – 4 cucchiai di vino bianco o rosso – insalatina mista per servire

Mettete le fettine di carne su un piano di lavoro e salate e pepate secondo il vostro gusto. Adagiate su ciascuna fettina una fetta di mortadella, poi qualche chicco di uvetta e qualche pinolo. Finite con qualche foglia di basilico e poi arrotolate l’involtino e chiudetelo con uno stecchino.

In una padella larga mettete l’olio e l’aglio. Fate dorare l’aglio e poi scartatelo. Unite ora i pomodorini puliti e tagliati a metà e salate. Dopo qualche minuto unite anche il vino e gli involtini e portate a cottura per 20 minuti.

Fate riposare per qualche minuto e poi servite con una insalatina mista e qualche foglia di basilico fresco.