Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

madrid

Lasciatemi dedicare uno dei più bei valzer mai scritti – Espana – ad una amica spagnola che apprezza sia la buona musica che la buona cucina.

Per te, Sonia, con un forte abbraccio……

*************************************************

tagliatelle ceci e baccalà

TAGLIATELLE CECI E BACCALA’    ( 4 )

350 gr tagliatelle –  300 gr baccalà ammollato – 150 gr ceci ( anche in lattina ) – 1 gambo di sedano – 1 cipolla piccola – qualche pomodorino ciliegino – 1 bicchiere di vino bianco – un bel pezzetto di zenzero fresco – un paio di gambi di finocchietto selvatico o le barbe di un finocchio . prezzemolo – olio d’oliva – sale e pepe

In una grande padella mettete qualche cucchiaio di olio insieme con cipolla e sedano tritati e fate rosolare per qualche minuto. Ora unite le barbe di finocchio, il baccalà a pezzetti e i ceci. Svaporate con il vino bianco e unite lo zenzero grattugiato e i pomodorini. Regolate di sale e pepe e coprite e facendo cuocere una decina di minuti.

Togliete il coperchio e finite la cottura a fuoco alto per 5/6 minuti. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela qualche minuto prima del tempo totale di cottuta. Unite la pasta alla salsa e finite la cottura in padella utilizzando anche un po’ di acqua della pasta per amalgamare il tutto.

Vi consiglio di provarlo servito con una spruzzata di peperoncino……….