Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

aspettando Natale

Visto che ci sono 28 gradi qui in Florida ma che mancano anche solo 18 giorni a Natale, uno come fa a entrare nello spirito giusto?

Semplice!: decorando la casa, facendo l’albero, accendendo il camino con il tronco pulitore della canna fumaria, mettendo su la musica natalizia, fotografando il gatto che se la gode davanti al calduccio, e……….naturalmente, preparando i biscotti di Natale!………….( una delle tante ricette,per cominciare!)

almond cookies

BISCOTTI DI MANDORLE CON BURRO BRUNITO     ( 30 )

350 gr burro (diviso in due) – 120 gr zucchero – 1 cucchiaino di estratto di vaniglia – 500 gr farina – 100 gr farina di mandorle – 50 gr mandorle tritate grossolanamente – un pizzico di sale – 100 gr cioccolato fondente – un cucchiaio di latte

Riscaldate il forno fino a 180 gradi. In un pentolino sciogliete la metà del burro a fuoco lento finchè sarà brunito ma non bruciato e abbia un profumo di nocciole tostate. Fate raffreddare.

Nella planetaria mettete il rimanente burro e lo zucchero e montate insieme finchè diventa soffice e leggero. Unite il burro brunito e mescolate. Aggiungete ora l’estratto di vaniglia, la farina di mandorle, le mandorle tritate, la farina e il sale. Amalgamate bene e poi formate una palla che chiuderete nella pellicola e metterete in frigo per almeno un quarto d’ora.

Spolverate di farina il vostro piano di lavoro e stendete la pasta fino ad uno spessore di mezzo centimetro. Tagliate i biscotti con le formelle infarinate e poneteli su una placca da forno rivestita di carta forno.

Infornate per 10-12 minuti o finchè i biscotti siano leggermente imbionditi. Fate raffreddare su una gratella. Nel frattempo sciogliete la cioccolata con il latte e quando i biscotti saranno freddi decorateli con il cioccolato a filo.