Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

cane invernale

Pare che faccia freddo.

Ovunque. Anche in Florida e alle Hawaii.

Ancora nessuna neve……ma pare prossima!

E uno come si difende dall’offensiva atmosferica? Riparando in cucina, naturalmente, e cucinando alcuni tra i piatti più buoni, sostanziosi e aromatici della cucina tradizionale!

Due ricette, preparate stasera insieme ad un gruppo di veterani della guerra del Golfo. Il più anziano avrà avuto 40 anni. Vengono con le mogli o i mariti ad imparare a cucinare. E’ un programma parte di una terapia per lo stress post guerra.

Sono fiera di poter contribuire- nel mio modesto piccolo –  alla loro ricostruzione personale…

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

tortiglioni salsiccia e broccoli

TORTIGLIONI SALSICCIA E BROCCOLI      ( 4 )

400 gr tortiglioni – 500 gr salsiccia ( senza budello) – 500 gr broccoli di rape – qualche cucchiaio di olio d’oliva – 3 spicchi d’aglio – 1 cucchiaino di peperoncino

Mettete l’olio in una padella capiente e fatevi cuocere a fuoco moderato la salsiccia, sgranandola con una forchetta. Quando sarà ben cotta levatela dalla padella con una schiumarola e unite all’olio gli spicchi d’aglio e il peperoncino. Appena l’aglio imbiondisce unite i broccoli puliti e lavati e aggiustate di sale. Fate cuocere per una decina di minuti e poi riunite la salsiccia.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e quando sarà pronta, scolatela e unitela alla salsiccia con i broccoli. Spadellate bene per far insaporire il tutto e servite caldo con un ottimo bicchiere di vino rosso.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

fagioli maruzzara

FAGIOLI MARUZZARA    ( 4 )

Questo è un piatto che mi ricorda le memorie della mia mamma quando mi parlava del cibo “dei poveri”…………………

2 lattine di borlotti lessati – 2 cipolle medie bianche – una lattina piccola di concentrato di pomodoro – sale e pepe – pane casareccio per servire

Tagliate le cipolle a fettine sottili e mettetele in una padella con dell’olio a cuocere finchè non diventeranno tenere ma non bruciate, casomai aiutatevi con qualche cucchiaio di acqua per evitare che brucino.

Quando le cipolle saranno tenere aggiungete il concentrato di pomodoro diluito nella stessa quantità di acqua o vino. Salate e pepate secondo il vostro gusto e cuocete a fuoco medio per una ventina di minuti.

Aggiungete ora i fagioli scolati e fate insaporire per qualche minuto. Spegnete il fuoco, fate riposare e poi servite con grosse fette di pana casareccio……