Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

per dipingere128

Per secoli, poeti e filosofi hanno parlato del desiderio universale di serenità – di quei momenti tranquilli quando il turbinio della vita rallenta abbastanza da darci la possibilità di focalizzarci sulle benedizioni presenti nella nostra vita.

L’era elettronica ci ha reso possibile fare sempre di più, sempre più velocemente. Ma, allo stesso momento, il nostro bisogno di un equilibrio tra lavoro e piacere, azione e riflessione, non è diminuito per nulla. Infatti, proprio perchè la vita moderna è così colma di stress e preoccupazioni, il nostro bisogno di serenità è aumentato.

La serenità significa un milione di cose diverse per un milione di persone diverse: un momento con un bambino, la soddisfazione di un lavoro ben fatto, una chiacchierata con un vecchio amico, un po’ di tempo trascorso con se stessi……Eppure, fondamentalmente, è la stessa cosa per tutti , la necessità di uno spazio temporale ininterrotto durante il quale possiamo apprezzare il mondo intorno a noi ed ascoltare il mondo dentro di noi.

Personalmente, se non sono in giro a fare foto come quella qui sopra ( sempre più raramente, ormai), sono sicuramente in cucina a preparare delizie che mi rasserenano parecchio……..

***********************************************************

apricot and raspberries bread pudding

BUDINO DI PANE, ALBICOCCHE E LAMPONI     con un tocco di pistacchi     ( 8 )

8-10 albicocche – 100 gr zucchero – 50 gr di burro – 2 cucchiai di Amaretto di Saronno – 4 uova – 1 cucchiaio di vaniglia – 300 ml di panna – 300 ml di latte – 8 fette di pane – una tazza di lamponi – 3 cucchiai di pistacchi sbriciolati

Pre riscaldate il forno a 160 gradi ( 150 se ventilato). Imburrate una teglia da forno in vetro o ceramica.

Lavate ed aprite a metà le albicocche scartando il nocciolo interno. Fatele a pezzetti piccoli e metteteli in una terrina con metà dello zucchero e il liquore a macerare.

In un’altra terrina mettete le uova, lo zucchero e la vaniglia e mescolate bene finchè sia pallido e cremoso. Aggiungete la panna e il latte e mescolate ancora.

Passate il tutto attraverso un setaccio fine.

Tagliate le fette di pane a pezzetti e metteteli nella teglia imburrata. Versatevi sopra la frutta macerata e i lamponi, Sul tutto versate il composto di uova e latte e panna. Lasciate riposare per 15 minuti.

Mettete la vostra teglia dentro una teglia più grande e intorno versate dell’acqua calda fino a metà altezza. Infornate con molta attenzione. Cuocere per 25-30 minuti.

Servite il budino a temperatura ambiente dopo averlo spolverato con i pistacchi sbriciolati. Se vi piace, spolverate anche con zucchero a velo e servite con panna fresca montata.