Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

per dipingere14

Giorni, settimane e mesi trascorrono come se volassero…..non fai in tempo a trattenere un’emozione che è già domani……………è già pioggia, fresco, vetrine che si accendono e colori che diventano più caldi………….è già corsa……….è già passato…..

E allora ricordiamola l’estate……………….

****************************************************************

spaghetti al tonno marinato

SPAGHETTI AL TONNO MARINATO  ( 4 )     a gentile richiesta…………

300 gr tonno fresco – 350 gr spaghetti – 1 bicchiere vino bianco –  2 scalogni – 1 foglia di alloro – 200 gr pomodori datterini – 5 cucchiai olio d’oliva – una manciata di pistacchi tritati – qualche foglia di menta

 Mettete il tonno in una pentola con il vino bianco, mezzo bicchiere di acqua, sale e grani di pepe, la foglia di alloro. Fate cuocere a fuoco moderato per 5 minuti dall’inizio del bollore. Spegnete, fate raffreddare e tagliatelo a cubetti.

In una larga padella mettete l’olio d’oliva, gli scalogni affettati sottili e fate imbiondire. Unite poi i datterini tagliati a metà e regolate di sale e pepe. Dopo 10 minuti unite il tonno e spegnete il fuoco.

Cuocete gli spaghetti al dente (riservando un po’ di acqua di cottura) e un minuto prima della cottura scolateli e uniteli alla padella con il tonno. Saltate il tutto anche con l’acqua di cottura e poi servite con una spolverata di pistacchi e le foglioline di menta a decorare.