Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

gatti2

 

Questi tre qua sopra mi danno l’impressione di chiedere perdono e per questo motivo ho scelto questa foto.

Per Daniela, Giò, e per tutti coloro che con grande affetto attendono le mie ricette e qualche volta mi scrivono per avere mie notizie. Stasera, anche se sono stanchissima, non una ma tre ricette!…con la promessa di tornare prestissimo…

Un bacio………….

*************************************************

risotto limone e zenzero con timo

RISOTTO ZENZERO, TIMO E LIMONE     (4)

300 gr riso Arborio o Carnaroli – 1 scalogno – 1 bicchiere vino bianco – 1 limone – 1 pezzetto di zenzero fresco ( dimensioni come una noce) – mezzo litro brodo vegetale leggerissimo – 30 gr burro – un rametto di timo

Scaldate il brodo vegetale. Macinate lo scalogno finissimo. Grattugiate la buccia del limone e lo zenzero e teneteli da parte. Spremete il succo del limone.

Mettete il burro in una pentola e quando si è sciolto unite lo scalogno tritato. Dopo qualche secondo unite anche il riso e fatelo tostare. Aggiungete ora il vino bianco e sfumate.

Poi unite il succo del limone e qualche mestolo di brodo. Continuate la cottura del risotto con il brodo vegetale per 18 minuti.

Quando il risotto è pronto, toglietelo dal fuoco, unite lo zest del limone e poi lo zenzero. Mescolate bene, decorate con il timo e servite.

********************************************

cernia al mango

CERNIA CON SALSA DI MANGO    (4)

4 filetti di cernia – 1 mango semimaturo – mezza cipolla rossa di Tropea – 4 pomodori – 2 cipolline novelle – prezzemolo – 4 cucchiai olio d’oliva – 1 limone – sale

Sbucciate il mango e fatelo a dadini piccoli. Fate lo stesso con i pomodori e le cipolline e la cipolla rossa, in maniera da avere dadini tutti uguali. Mettete tutto in una ciotola e condite con sale, limone e olio. Lasciate marinare per almeno un’ora.

Nel frattempo salate e pepate i filetti di cernia. Poi imburrate ( o oliate) una teglia da forno e poggiatevi il pesce. Lasciate  a temperatura ambiente per almeno 20 minuti e poi infornate a 200 gradi per 15-20 minuti.

Quando i filetti sono cotti metteteli sul piatto di servizio e irrorateli con la salsa di mango. Spolverate di prezzemolo e servite.

Potete accompagnare con il risotto limone e zenzero per un pranzo o una cena all’insegna della freschezza di sapori.

******************************************************

torta cioccolato e cayenna

TORTA CIOCCOLATO E CAYENNA      (8)

250 gr burro – 3 uova – 4 cucchiai miele – 2 cucchiaini di vaniglia – 2 cucchiai di cacao amaro – 1 cucchiaino di pepe di cayenna ( o peperoncino piccante) – 4 cucchiai farina di mandorle –  mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio – un pizzico di sale

Preriscaldate il forno a 165 gradi. Imburrate bene una teglia rotonda da 20 cm di diametro.

Mettete tutti gli ingredienti in un mixer e mescolate benissimo affinchè siano amalgamati tra loro. Versate il composto nella teglia e livellate bene.

Infornate per 30-35 minuti o finchè lo stecchino di legno inserito al centro del dolce ne ritorni completamente asciutto.

Lasciate raffreddare completamente su una gratella prima di sformare la torta e servirla con un velo di zucchero in superficie.

(se vi spaventa l’idea del peperoncino, provate con ciò che vi piace di più: doppia vaniglia, arancia, cannella,…………………..)

Advertisements